Skip to main content

Riepiloghiamo di seguito le ultime novità normative entrate in vigore, ricordando le relative scadenze/adempimenti

Decreto “fiscale”: novità in materia di sicurezza sul lavoro

E’ stato pubblicato il Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, in vigore dal 22/10/2021, che ha introdotto diversi aggiornamenti in materia di controlli e verifiche sulla regolarità delle imprese in materia di lavoro e di salute e sicurezza sul lavoro, modificando anche il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.).

Le novità riguardano la semplificazione dell’attività con un aumento delle sanzioni per le imprese non in regola, maggiori competenze e poteri all’INL ed il rafforzamento della banca dati SINP. Nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, è prevista la sospensione dell’attività, anche senza la necessità di una reiterazione degli illeciti.

Verifica della congruità dell’incidenza della manodopera: adempimento in vigore dal 01/11/2021

Dal 01/11/2021 entra in vigore il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili definito con il D.M. n. 143 del 25/06/2021.
Tale Decreto si applica al settore edile, nel quale rientrano tutte le attività per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva dell’edilizia stipulata dalle organizzazioni di rappresentanza comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

La verifica della congruità è effettuata in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori, riportati nella tabella allegata all’Accordo del 10/09/2020 e si applica a tutti i lavori pubblici ed ai lavori privati il cui valore sia pari o superiore a 70 mila euro.
Per i lavori pubblici, la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva è richiesta dal committente o dall’impresa affidataria in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale dei lavori. Per i lavori privati, la congruità dell’incidenza della manodopera deve essere dimostrata prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente. A tal fine, l’impresa affidataria presenta l’attestazione riferita alla congruità dell’opera complessiva.

Lavori elettrici: pubblicata la nuova revisione della norma CEI 11-27

È stata pubblicata la quinta edizione della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” relativa all’esecuzione dei lavori in presenza di rischio elettrico. Essa si applica a tutti i lavori elettrici (e non elettrici) quali, ad esempio, i lavori eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, linee elettriche aeree o cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati; non si applica, invece, ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15.

Fra le principali modifiche introdotte dalla nuova edizione si segnala:

  • aggiornate le definizioni di “Responsabile dell’Impianto” (RI), “Unità responsabile dei Lavori” (URL) e di “Preposto ai lavori” (PL);
  • fornite precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure e prove), e in merito all’Organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione;
  • aggiornato l’elenco delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
  • introdotto l’Allegato H dal titolo “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”, nel quale vengono forniti ulteriori esempi per l’applicazione delle prescrizioni contenute nel documento.

Albo gestori ambientali: ultimi provvedimenti e novità

Fra gli ultimi provvedimenti pubblicati dall’Albo gestori ambientali si segnalano i seguenti:

  • Circolare n. 10 del 22/10/2021: “Cancellazione d’ufficio del codice dell’EER 07 02 18 scarti di gomma”
  • Delibera n. 11 del 14/10/2021: “Modelli di provvedimento d’iscrizione e di diniego dell’iscrizione al registro di cui all’articolo 40-ter della Legge 11 settembre 2020 n. 120”

Linee Guida Piano di Emergenza Esterno per impianti di gestione rifiuti: obbligo comunicazione entro il 06/12/2021

Sulla Gazzetta Ufficiale del 07/10/2021 è stato pubblicato il DPCM 27/08/2021, che contiene le «Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti». In base alle previsioni contenute in tale Decreto i gestori di impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti dovranno trasmettere alla Prefettura territorialmente competente le informazioni integrative rispetto a quelle già trasmesse, in adempimento all’art. 26-bis del DL 113/2018, entro il 6/12/2021.

Le informazioni dovranno essere trasmesse utilizzando il modulo C.2 delle linee guida, cui andrà allegata la relazione tecnica di valutazione del rischio di incendio mediante il metodo ad indici descritto nella Sezione B di tali linee guida. Tale metodo comporta l’individuazione di un indice di rischio “generale” (IR) di impianto e della relativa “distanza di attenzione”, che definisce l’ambito per l’identificazione degli elementi territoriali sensibili.

Gestione controlli impianti antincendio, strategia antincendio e rischio incendio: ultime novità e aggiornamenti

Sono stati pubblicati alcuni nuovi decreti ministeriali che contengono i nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro; gli aspetti precedentemente contenuti nel DM 10/03/1998 sono stati suddivisi in 3 differenti decreti:

  • DM 01/09/2021 “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 3 del D. Lgs. 81/2008” (c.d. “Decreto Controlli”).
  • DM 02/09/2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punti 2 e 4 e lettera b del D. Lgs. 81/2008” (c.d. “Decreto GSA”)
  • DM 03/09/2021 “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro” ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 1 del D. Lgs. 81/2008″ (c.d. “Decreto Minicodice”).

Dopo aver pubblicato alcuni chiarimenti sul DM 1/09/2021 sono stati pubblicati ulteriori chiarimenti anche per quanto riguarda il DM 02/09/2021; le nuove indicazioni sono riportate nella circolare n. 15472 del 19/10/2021. L’entrata in vigore di questi 3 decreti avverrà un anno dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e sancirà la definitiva abrogazione del DM 10/03/1998.

Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL): obbligo e scadenza al 22/11/2021

Il Ministero per la Transizione Ecologica e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato le “Linee Guida per la redazione e l’attuazione dei piani di spostamento casa-lavoro per le aziende e per le Pubbliche Amministrazioni”, contenute all’interno del Decreto 04/08/2021. Per l’anno 2021, la scadenza di presentazione del PSCL è prevista al 22/11/2021, ai sensi dell’articolo 9 del Decreto del Ministero della Transizione ecologica n. 179 del 12/05/2021.

Tale provvedimento prevede che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti siano tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un Mobility manager.
L’obbligo riguarda le sole unità locali ubicate in un capoluogo di Regione, una Città metropolitana, un capoluogo di Provincia o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Bando ISI INAIL 2020: pubblicata la tabella temporale

In data 30/09/2021 è stata pubblicata da INAIL la “Tabella temporale” che prevede, a partire dal 14/10/2021 e fino al 09/11/2021, che le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possano accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione possono effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il giorno 11/11/2021 negli orari stabiliti.

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza