Skip to main content

Sistemi di gestione

Per sistema di gestione si intende un insieme di regole e procedure regolate da norme riconosciute a livello internazionale. Un’organizzazione – che può essere un’azienda così come un ente pubblico – può applicare uno di questi sistemi allo scopo di raggiungere obiettivi predefiniti quali la soddisfazione del cliente o il miglioramento continuo delle prestazioni.
PASS offre un’approfondita consulenza per la progettazione e l’implementazione di sistemi di gestione conformi alle norme e alle linee guide di riferimento, sia nazionali che internazionali.

Certificazioni dei sistemi di gestione

La certificazione dei sistemi di gestione costituisce il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’organizzazione di ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi interni idonei in base a specifici KPI.
La conferma di questi indici da parte di soggetti terzi, attraverso la certificazione, costituisce una forma di garanzia sull’affidabilità dell’ente o dell’azienda verso clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.
PASS fornisce la propria consulenza per la certificazione dei sistemi di gestione organizzativi secondo i diversi standard internazionali:

  • Qualità (ISO 9001);
  • Ambiente (ISO 14001);
  • Sicurezza e la Salute nei luoghi di Lavoro (ISO 45001);
  • Integrazione Qualità – Sicurezza – Ambiente.

La nostra consulenza copre l’intero processo di realizzazione del sistema, dall’analisi iniziale, alla progettazione e assistenza, all’implementazione, fino alla verifica del sistema di gestione e alla pianificazione e l’esecuzione di audit interni dell’intero sistema di gestione presso le diverse funzioni aziendali. Forniamo inoltre assistenza alle verifiche ispettive dell’Ente di Certificazione. I nostri consulenti, professionisti qualificati e verificatori di enti di certificazione internazionali, sono stati formati in maniera specifica allo svolgimento del loro compito, per affiancare i clienti nelle precauzioni standard nei diversi ambiti di intervento.

ISO 9001: Sistema di Gestione per la Qualità

Lo standard ISO 9001 definisce i criteri per un sistema di gestione della qualità, incentrato sull’efficacia dei processi, al fine di migliorare l’efficienza e ridurre i difetti di produzione.
La norma è applicabile a tutti i tipi di aziende in qualsiasi settore e si basa su una serie di fattori, tra cui una forte attenzione al cliente, il coinvolgimento diretto del management aziendale nell’approccio ai processi di ottimizzazione e di miglioramento continuo.
L’ultima versione dell’ISO 9001 si basa sui principi di High Level Structure (HLS) un insieme di 10 clausole applicabili ai nuovi standard ISO e alle future revisioni di quelli esistenti.
La certificazione garantisce il funzionamento dell’organizzazione secondo questi principi e dimostra l’impegno della direzione nell’implementazione di sistemi di gestione efficiente.

ISO 14001 – Sistemi di gestione ambientale

La norma 14001 è volta a dimostrare la corretta implementazione del sistema di gestione ambientale in conformità ai requisiti previsti dallo standard.
I vantaggi diretti della certificazione ISO 14001 riguardano innanzitutto la capacità di arrivare a un minor consumo energetico, la riduzione dei rifiuti e la diminuzione dei costi relativi alle materie prime impiegate. A questi si aggiunge una maggiore competitività dell’azienda rispetto ai competitor non certificati, aspetto che diventa cruciale in riferimento alle gare di appalto.
La certificazione ambientale, inoltre, permette un’integrazione ottimale con i sistemi esistenti di gestione della qualità, della salute e sicurezza sul posto di lavoro.

ISO 45001: Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

La norma ISO 45001 costituisce lo standard di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Uno standard applicato a tutte le organizzazioni che operano nel settore privato così come nel settore pubblico.
La norma nasce per supportare le organizzazioni a definire obiettivi e politiche in favore della tutela dei lavoratori in merito a rischi e pericoli in cui potrebbero incorrere sul luogo di lavoro.
La struttura e i contenuti della norma ISO 45001 sono coerenti alle altre norme della famiglia ISO (es. ISO 9001 e ISO 14001), con le quali è perfettamente integrabile. Anch’essa, inoltre, presenta requisiti che permettono all’organizzazione di perseguire il miglioramento continuo e la conformità rispetto alla normativa vigente.
La certificazione in base allo standard ISO 45001 offre il vantaggio di evidenziare come l’organizzazione abbia una gestione efficace e trasparente degli aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori, al fine di ridurre al massimo i rischi legati alle attività svolte.

ISO/IEC 27001: Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

ISO/IEC 27001 è lo standard internazionale che viene promosso sia da ISO (International organization for standardization) che da IEC (International electrotechnical commission), relativamente alla gestione della sicurezza delle informazioni.
Come gli altri standard ISO, anche la norma ISO/IEC 27001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, andando a stabilire i requisiti per pianificare, attuare, operare, monitorare, riesaminare, mantenere e migliorare il sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni delle aziende.
Certificare il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni evidenzia l’impegno dell’azienda o dell’ente nel gestire e proteggere proattivamente le informazioni e le risorse oltre a garantire la conformità ai requisiti legali.
La norma ISO/IEC 27001 consente un approccio complessivo alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e sistemi in cloud) coinvolgendo le competenze del personale.

Altri ambiti di consulenza

Sicurezza sul Lavoro - Pass Ferrara

Sicurezza
sul lavoro

Progettazione impianti antincendio - Pass Ferrara

Progettazione impianti
antincendio

Valutazione impatto acustico - Pass Ferrara

Valutazione
Impatto acustico

Sicurezza manifestazioni pubbliche - Pass Ferrara

Sicurezza
manifestazioni pubbliche

Consulenza benessere organizzativo - Pass Ferrara

Analisi clima
aziendale

consulenza ambientale-gestione rifiuti - pass ferrara

Consulenza ambientale
e gestione rifiuti

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza