Skip to main content

Corsi

PASS offre una formazione qualificata e versatile:
➣ un catalogo di corsi programmati e calendarizzati
➣ la possibilità di richiedere Corsi Aziendali Personalizzati (C.A.P)* che si adattino alle esigenze di ogni singola richiesta.
➣ la realizzazione di seminari e convegni su novità, normative e approfondimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

*Le tematiche contrassegnate dall’etichetta C.A.P identificano i temi per cui è disponibile SOLO la proposta di un Corso Aziendale Personalizzato, in quanto non è disponibile un corso a catalogo.

Ricerca il corso per filtri

A chi è rivolto il corso?

Quale tema tratterà?

In aula o online?

Formazione o Aggiornamento?

Seleziona il periodo che preferisci

Ricerca un corso per parola specifica

Eventi

PASS Formazione

Il metodo PASS ci ha permesso di affrontare il tema della formazione da un punto di vista insolito ed estremamente efficace: l’adozione condivisa e volontaria di comportamenti sicuri che permettano la creazione di un vero e proprio sistema di sicurezza. Come PASS ci poniamo in ascolto e interveniamo secondo le esigenze e gli obiettivi dei nostri committenti, ideando eventi o corsi di formazione caratterizzati da un approccio pratico e trasversale. Questo ci permette di trasferire al meglio i concetti legati ad una Cultura della Sicurezza diff usa e coerente in tutti i contesti della vita, non solo normata dalla legge. Per rendere il mondo un po’ più sicuro. Un giorno alla volta, una persona alla volta.

La proposta formativa di PASS

PASS offre, grazie all’esperienza pluriennale dei propri esperti nel campo della sicurezza sul lavoro e della formazione, proposte formative innovative e di qualità.
Promuovere la cultura della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro significa rendere consapevoli i datori di lavoro, i lavoratori e, in generale, tutti i soggetti della sicurezza dei rischi a cui sono sottoposti. La formazione è uno strumento essenziale per assicurare l’adozione di comportamenti sicuri che contribuiscano ad alimentare il circolo virtuoso della sicurezza e ad avvicinare l’obiettivo di zero incidenti e zero infortuni.
Il D.Lgs. 81/2008 ha definito la formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori necessaria per tutti i soggetti coinvolti nella sicurezza: gli accordi Stato-Regioni hanno regolamentato i corsi di formazione per le specifiche mansioni e addetti all’utilizzo di particolari attrezzature e macchine.

La formazione, se correttamente progettata in funzione delle specifiche esigenze aziendali, può confermarsi strumento valido per migliorare la salute e la sicurezza in azienda, migliorando nel contempo la produttività e il clima aziendale.
Al fine di sfruttare al meglio questa opportunità, PASS  supporta le aziende affinché la formazione sia pianificata  e programmata nel tempo, nel rispetto della ratio normativa che propone la formazione nell’arco della vita lavorativa (long life learning), non svolta in emergenza in prossimità delle scadenza imposta dalla normativa.
Un approccio che consente di  massimizzare i benefici, in termini di prevenzione, salute e sicurezza, ma anche di risparmio (ad esempio attraverso la riduzione dei premi INAIL), di produttività e benessere.

L’offerta formativa comprende corsi di formazione per specifiche mansioni e addetti all’utilizzo di macchine, previsti dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i.
Progettiamo interventi orizzontali per poter individuare e rimuovere ogni tipo di ostacolo e orientare all’adozione di comportamenti sicuri da parte di tutto il personale.
Le attività formative sono personalizzate e sviluppate attraverso una valutazione accurata del contesto aziendale specifico, nel rispetto della normativa vigente.
Progettiamo e supportiamo le aziende con contenuti formativi derivanti dagli effettivi fabbisogni, con particolare riferimento al ruolo e alla mansione delle persone coinvolte, per la realizzazione condivisa e non subita di un sistema di sicurezza.
PASS Si rivolge a tutte le funzioni dell’organizzazione aziendale e propone programmi teorici e pratici, con approfondimenti settoriali, per molteplici figure.

A chi sono rivolti
i corsi sulla sicurezza
di PASS

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, ASPP)

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Lavoratori

Dirigenti

Preposti

HSE Manager

Datori di lavoro

Coordinatori per la progettazione
ed esecuzione dei lavori

Addetti alla prevenzione
incendi e lotta antincendio

Addetti al primo soccorso

Addetti lavori elettrici

L’offerta formativa comprende inoltre corsi di formazione per specifiche mansioni e addetti all’utilizzo di particolari attrezzature e macchine:

  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  • Carrelli elevatori semoventi
  • Gru
  • Trattori agricoli
  • Escavatori
  • Pale caricatrici
  • Terne
  • Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento
  • DPI III categoria
  • Corsi HACCP
  • Segnaletica stradale in attività con presenza di traffico veicolare.

Inoltre PASS propone percorsi trasversali destinati a consolidare rapporti e relazioni,  a favorire lapproccio al lavoro delle risorse umane in azienda: percorsi indispensabili per migliorare la produttività e creare valore. Di seguito le principali tematiche affrontate:

  • Benessere aziendale per far crescere le RU 
  • Public speaking per dipendenti: dalla parola all’azione
  • La gestione efficace della riunione e della comunicazione interna
  • La gestione del Team di lavoro
  • Benessere psico-fisico dei lavoratori (moduli personalizzabili)
  • Le competenze trasversali (soft skills).