Skip to main content

Corsi sicurezza sul lavoro in E-learning

Calendario corsi in e-learning

A chi è rivolto il corso?

Quale tema tratterà?

In aula o online?

Formazione o Aggiornamento?

Ricerca un corso per parola specifica

Eventi

Perché seguire un corso di sicurezza sul lavoro in E-learning

La possibilità di svolgere la formazione in e-learning è prevista dal legislatore al fine di adempiere agli obblighi formativi previsti dalle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
E’ una possibilità che va valutata attentamente, poiché pur offrendo un utile strumento nelle situazioni in cui, per ragioni organizzative o pratiche, non sia possibile accedere alla formazione frontale, non può essere considerata in tutto e per tutto alla stregua della formazione in aula.
La formazione in e-learning rappresenta una modalità operativa sempre più diffusa tra aziende e professionisti dal momento che permette di ridurre i costi e ottimizzare l’organizzazione.

Come funziona la formazione in e-learning

Un corso di sicurezza in modalità e-learning, suddiviso in moduli, si svolge attraverso specifiche piattaforme dedicate.
Queste piattaforme prevedono precise caratteristiche: sono accessibili solo attraverso credenziali univoche (username e password) in modo da tracciare l’attività online dell’utente, registrando gli accessi e il tempo di fruizione di ogni modulo.
Si tratta di aspetti delineati dalla Legge al fine di ottenere la certificazione del monte ore obbligatorio oltre a permettere agli utenti l’accesso al test finale.
La trasmissione delle informazioni avviene tramite contenuti multimediali, come video e presentazioni, con la possibilità di scaricare i materiali didattici da parte dei discenti.

Le modalità applicative in tema di formazione e-learning sono dettate dagli all’Accordi Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 81/2008.

È ammessa l’erogazione in modalità e-learning limitatamente a:

  • Lavoratori: modulo formativo generale di base (4 ore);
  • Lavoratori: modulo formativo specifico di base rischio basso (4 ore)*;
  • Dirigenti: tutti i moduli (16 ore);
  • Aggiornamenti Rspp/ASPP, Coordinatori, RSPP DDL, Dirigenti, Preposti, Lavoratori: tutto il corso di aggiornamento.

(*)Per i lavoratori impiegati in aziende classificate a rischio medio / alto, che devono svolgere complessivamente 12 o 16 ore di corso, la formazione specifica deve essere erogata in modalità frontale (aula/videoconferenza sincrona). 

Al fine di consentire l’erogazione della formazione, è necessario che il corsista abbia a disposizione adeguata strumentazione; tutte le ore dedicate alla formazione devono rientrare nell’orario di lavoro effettivo.

VUOI VEDERE IL CATALOGO COMPLETO?

Scopri tutti i corsi del catalogo di Pass Formazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza

    a