Skip to main content

Corsi di sicurezza sul lavoro a Ferrara

PASS organizza corsi di sicurezza sul lavoro in aula a Ferrara, offrendo a professionisti e aziende il modo più efficace per adempiere alle disposizioni normative.

I nostri corsi in partenza a Ferrara

A chi è rivolto il corso?

Quale tema tratterà?

In aula o online?

Formazione o Aggiornamento?

Ricerca un corso per parola specifica

Eventi

La formazione in ambito sicurezza sul lavoro

La formazione per la sicurezza sul lavoro obbligatoria è tradizionalmente erogabile esclusivamente in presenza, tuttavia di recente – in particolare come conseguenza della pandemia – il ricorso alla formazione online (videoconferenza sincrona _ vedi link) è diventato sempre più frequente ed efficace tanto da portare all’equiparazione tra le due forme (salvo esplicite eccezioni).

I vantaggi della formazione in aula

Tra gli elementi che caratterizzano la formazione in presenza rispetto alla videoconferenza:

  • Il contatto umano e l’interazione
    La formazione in aula consente ai discenti di interagire attivamente con docenti e compagni di apprendimento ed è pertanto ottima per far emergere e condividere idee e imparare a collaborare attivamente. L’impostazione del gruppo insegna anche ai corsisti come interagire tra loro in modo professionale, produttivo e cooperativo, cosa che spesso le altre forme di formazione non permettono.
  • La motivazione
    La formazione in aula avviene in un ambiente controllato, con il formatore che si assume la maggior parte della responsabilità di mantenere gli studenti coinvolti e concentrati e di promuovere nei corsisti un senso di fiducia nelle loro capacità di apprendimento.
  • La comunicazione non verbale
    La presenza in aula consente l’interazione, il legame di gruppo e/o le comunicazioni non verbali, che sono vitali per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. I giochi di ruolo e le simulazioni, spesso utilizzati nei corsi, sono attività perfette per i corsi di formazione in aula dal vivo.
  • Feedback immediato
    La formazione con un supervisore presente significa che qualsiasi errore viene corretto, in tempo reale, dal formatore e dai pari, con un effetto importante sull’apprendimento.
  • L’emozione
    L’apprendimento è legato all’emozione, soprattutto all’emozione positiva. Il filtro dello schermo rende più difficile suscitare emozione e creare il coinvolgimento così essenziale nella cultura della sicurezza
  • Il team building
    Specie per la formazione aziendale, lavorare in aula sulla sicurezza può svolgere la funzione di rinsaldare i legami all’interno del gruppo di lavoro, creare situazioni protette dove far emergere eventuali conflitti e fornire gli strumenti per risolverli.

Se è vero che ci sono vantaggi sia nella formazione di persona che nell’apprendimento online, rimane innegabile che la formazione in aula consenta la creazione di relazioni e di emozioni in grado di contribuire maggiormente alla creazione di quella cultura della sicurezza e dei valori che da anni ci impegniamo a creare.

È importante valutare attentamente i pro e i contro prima di prendere una decisione che influenzerà la formazione delle persone e, in definitiva, la sicurezza della tua azienda.

In assenza di vincoli organizzativi, economici, di tempo, a nostro avviso la formazione in aula è la migliore in particolare per tutti i corsi che riguardano competenze trasversali, dalla capacità di comunicare, di creare relazioni e di trasferire consapevolezza, oltre a quelli con contenuto pratico rilevante.

Ricordiamo che l’aula resta necessaria per tutti i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro che prevedono parte pratica: Antincendio, Primo soccorso, Attrezzature, per i quali è prevista una parte pratica da svolgersi obbligatoriamente in presenza, mentre può essere erogata in videoconferenza la sola parte teorica .

I nostri corsi garantiscono il giusto equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, in base al monte ore prefissato per ogni specifico modulo.
Al termine della formazione viene rilasciato attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente, per certificare l’adempimento degli obblighi formativi previsti dalla legislazione specifica.

VUOI VEDERE IL CATALOGO COMPLETO?

Scopri tutti i corsi del catalogo di Pass Formazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza