Skip to main content

Anche quest’anno INAIL ha pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023, noto come OT23, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022. È inoltre stata resa disponibile la guida alla compilazione, con cui è possibile presentare la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2023.
Per le aziende interessate a fruire dello sconto nel 2023, il termine di riferimento per la trasmissione del modello OT23 all’INAIL è fissato al 28 febbraio 2023.

Si ricorda che ogni azienda è chiamata a versare ad INAIL il premio assicurativo annuale, ovvero il costo dell’assicurazione stipulata dal Datore di lavoro contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei propri dipendenti. Tale premio viene calcolato considerando il livello di rischio dei lavoratori all’interno dell’organizzazione, sulla base di fattori specifici (p.es. tipologia di mansioni, andamento degli infortuni, numero di dipendenti).
Con la presentazione del modello OT23, le aziende possono richiedere uno sconto sul premio assicurativo da versare all’INAIL. Per ottenere tale risparmio, ogni impresa deve dimostrare di aver effettivamente intrapreso determinati interventi di miglioramento per la salute e sicurezza dei propri lavoratori, a cui vengono attribuiti specifici punteggi.

Le principali novità introdotte nel modello OT23 relativo agli interventi svolti nel corrente anno 2022 riguardano:

  • l’attribuzione di un punteggio maggiore della sezione “prevenzione degli infortuni mortali (non stradali), rispetto al punteggio previsto nel modello OT23 per l’anno precedente;
  • la riformulazione di alcuni interventi relativi alla sezione “sicurezza macchine e trattori” e alla sezione “prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici”.
    Ricordiamo che lo staff PASS può essere di supporto per verificare se gli interventi attuati nel corso del corrente anno risultano ricompresi fra le misure previste e indicate nel modello OT23; sarà inoltre in grado di assistervi nella elaborazione del modello di richiesta dello sgravio e nella verifica della correttezza e completezza della documentazione probante da produrre ad INAI.

Vuoi approfondire questo tema con noi? Contattaci!

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza