Skip to main content

Il RENTRI è lo strumento con cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) ha previsto il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

L’art.188-bis del D.Lgs. 152/2006 ha previsto infatti un nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti che prende il nome di RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti); esso stabilisce infatti che ” il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti si compone delle procedure e degli strumenti che devono essere integrati nel nuovo sistema informativo RENTRI, gestito presso la competente struttura organizzativa dal Ministero della Transizione Ecologica e che tale struttura verrà supportata tecnicamente dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, sulla base di modalità operative stabilite da una regolamentazione ministeriale”.

Il RENTRI risulta suddiviso in due sezioni:

La Sezione dell’Anagrafica degli iscritti;
• La Sezione della Tracciabilità, che raccoglie i dati annotati nei registri e nei formulari.

Il 31/05/2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale n. 59 del 04/04/2023 che disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti e il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) ai sensi dell’articolo 188-bis del D.Lgs. 152/2006. Esso è entrato in vigore il 15/06/2023 e risulta attivo il portale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti – RENTRI (www.rentri.gov.it)

I soggetti obbligati all’utilizzo del RENTRI, in base al DM 59/2023, sono:

• gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
• i produttori di rifiuti pericolosi;
• gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
• i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
• i comuni o loro consorzi e le comunità montane, con riferimento ai rifiuti non pericolosi.

Le imprese e gli enti tenuti ad iscriversi e a impiegare il RENTRI devono necessariamente comprendere come agire per ridurre al minimo gli impatti organizzativi derivanti dai nuovi obblighi.

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza