Skip to main content

Che differenza c’è tra affidarsi ad un centro di formazione serio e strutturato e ad un docente singolo? O – spero non vi capiti mai – ad un “attestatificio”?

Organizzare i corsi di formazione per la sicurezza richiede alcune conoscenze di base ed alcune competenze orizzontali essenziali: innanzitutto occorre avere un’approfondita conoscenza della normativa, e mantenerla aggiornata.
La formazione per la sicurezza è una formazione normata, con precisi requisiti di validità che riguardano :

  • Docenti
  • Durata
  • Contenuti
  • Gestione e conservazione della documentazione
  • Produzione degli attestati

Taluni corsi abilitanti richiedono particolari forme di accreditamento istituzionale, come ad esempio i corsi abilitanti all’uso delle attrezzature di lavoro o all’esercizio delle funzioni di RSPP.

Le figure coinvolte sono diverse e riguardano dapprima la fase preparatoria, gestita da personale qualificato prima di arrivare in aula, che risulta fondamentale per la buona riuscita della formazione.
Tipicamente nel centro di formazione è presente un Tutor (ne abbiamo già fatto cenno nel precedente articolo) che si occupa di:

  • Fase di Programmazione: calendarizzare i corsi, verificare le qualifiche dei docenti e la loro disponibilità, comunicare ai discenti le date, eventualmente riservare le aule e verificare la presenza e la idoneità delle attrezzature necessarie
  • Fase di Verifica e Chiusura: effettuare tutte le verifiche del caso fino alla produzione degli attestati e conservazione della documentazione.

La gestione corretta e ordinata di tutte le fasi pre e post formazione vera e propria risultano fondamentali, ad esempio la raccolta dei dati dei discenti, la verifica delle firme, poiché ad esempio in assenza di una delle firme necessarie tutto il percorso formativo potrebbe essere invalidato, o messo in dubbio dall’organismo di controllo in caso di verifiche.
Sempre a carico del tutor è l’attivazione delle videoconferenze su piattaforme dedicate, l’inoltro a ciascun partecipante dell’invito al collegamento, il monitorando gli accessi.
E infine la verifica della correttezza del report della piattaforma.

Il tutor è in prima linea anche con i discenti, è la persona che può fornire dettagli, che raccoglie i test di apprendimento svolti, che fa sì che il materiale didattico sia reso disponibile.
Inoltre, in PASS raccogliamo i questionari di gradimento in forma anonima per ciascun docente e per ciascun corso, e i dati raccolti vengono elaborati e valutati nell’ambito della verifica per il mantenimento della Certificazione di qualità.

Il Tutor deve conoscere la normativa ed essere sempre aggiornato, e non è raro che, data la complessità e la formulazione delle norme, sia chiamato a fornire aiuto alla corretta interpretazione.
Per questo in PASS c’è costante comunicazione e collaborazione tra ambito tecnico e formazione.
Riteniamo questo un nostro punto di forza: non siamo solo teorici, sediamo ai tavoli istituzionali, siamo credibili e possiamo interfacciarci direttamente con chi scrive le norme, per fornire sempre le risposte più adeguate.
Il Centro di formazione si fa garante della formazione e dell’efficacia della formazione, sia essa in aula o in videoconferenza.

Progettazione e follow up sono parte integrante della formazione, l’erogazione del corso è la punta dell’iceberg.

Progettare la formazione personalizzata per le aziende significa fare una attenta analisi dei fabbisogni formativi specifici, andando anche oltre il semplice dettato normativo e la classificazione delle macrocategorie Ateco rispetto al rischio.
Ad esempio, in aziende classificate Ateco rischio alto, i lavoratori che operano esclusivamente nelle aree adibite ad ufficio potrebbero in taluni casi svolgere il corso sulla sicurezza per il rischio basso; viceversa può accadere che l’RSPP, avendo riguardo alle attività concretamente svolte in azienda, consigli per taluni reparti o attività di seguire il corso a livello superiore, perché nella sicurezza la sostanza deve prevalere sulla forma.

Un ultimo aspetto sono poi i parametri per valutare e validare l’efficacia della formazione: un centro di formazione serio ne tiene conto fin dalla fase di progettazione.

Il centro di formazione di PASS è certificato qualità ISO 9001: tutto il processo della formazione, dalla progettazione fino alla consegna dell’attestato finale si svolge nel rispetto di procedure certificate per fornire l’esperienza formativa più efficace ed il miglior sevizio al cliente.

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza