Skip to main content

Quando ci occupiamo del benessere dell’organizzazione e dei suoi membri, mettiamo in campo strumenti per valutare lo stress “lavoro-correlato”, strumenti per migliorare il clima aziendale e per far sì che l’organizzazione sia “human friendly” quel tanto che basta a garantire che non sia proprio l’azienda a provocare nei lavoratori gli effetti negativi dello stress eccessivo o prolungato. Anzi, nelle organizzazioni più virtuose, laddove si è compreso che il benessere delle persone è una delle colonne portanti della stabilità e della prosperità dell’azienda medesima, si va oltre alla semplice prevenzione, creando un ambiente favorevole alle relazioni ed all’equilibrio psicologico e sociale, fino ad arrivare alla adozione della felicità come obiettivo strategico aziendale. (per approfondire il tema, leggi gli articoli di International Week of Happiness at Work e Warwick)

Nel fare questo, è bene imparare a non confondere lo stress con l’ansia. La linea è molto sottile tra i due, e spesso i sintomi fisici e psichici sono simili.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza, prendendo spunto da un interessante articolo apparso nei giorni scorsi sul sito dell’American Psychological Association.

C’è una linea sottile tra stress e ansia

Stress

Entrambe sono risposte emotive, ma lo stress è in genere causato da un fattore scatenante esterno. L’innesco può essere a breve termine, come una scadenza di lavoro o una lite con una persona cara, o a lungo termine, come l’impossibilità di lavorare, la discriminazione o una malattia cronica. Le persone sotto stress sperimentano sintomi mentali e fisici, come irritabilità, rabbia, affaticamento, dolori muscolari, problemi digestivi e difficoltà a dormire.

Ansia

L’ansia, invece, è definita da preoccupazioni persistenti, eccessive che non scompaiono nemmeno in assenza di un fattore di stress. L’ansia porta a una serie di sintomi quasi identici allo stress, come: insonnia, difficoltà di concentrazione, affaticamento, tensione muscolare e irritabilità.

Sia lo stress lieve che l’ansia lieve rispondono bene a meccanismi di coping simili: l’attività fisica, una dieta nutriente e varia e una buona igiene del sonno sono un buon punto di partenza, ma sono disponibili altri meccanismi per farvi fronte. Per fortuna, ci sono molti strumenti basati sull’evidenza scientifica per aiutare a combattere gli effetti negativi dello stress in modo sano.

Lo stress lavoro-correlato

Mentre osserviamo l’organizzazione e chi ne fa parte, al fine di valutare i rischi, possiamo evidenziare queste differenze, aiutando a creare consapevolezza tra le persone.
Lo stress lavoro-correlato riguarda l’organizzazione, mentre quando un lavoratore percepisce che il suo stress, o ansia, non rispondono alle tecniche di gestione, o che lo stress o l’ansia stiano influenzando il suo funzionamento o umore quotidiano, al di là delle questioni lavorative/organizzative, può essere utile un professionista della salute mentale, che possa aiutare il singolo a capire cosa stia vivendo e fornisca ulteriori strumenti di coping.

L’organizzazione/azienda può e deve agire per correggere e migliorare i fattori di stress, mentre i disturbi d’ansia esulano completamente dal discorso sullo Stress Lavoro correlato.

I disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia differiscono dai sentimenti di ansia a breve termine per la loro gravità e per la loro durata: l’ansia in genere persiste per mesi e influisce negativamente sull’umore e sul funzionamento. Alcuni disturbi d’ansia, come l’agorafobia (la paura degli spazi pubblici o aperti), possono indurre la persona a evitare attività piacevoli o rendere difficile il mantenimento del lavoro.
I disturbi d’ansia sono comuni.

Uno dei disturbi d’ansia più comuni è il disturbo d’ansia generalizzato. Per identificare se qualcuno ha un disturbo d’ansia generalizzato, un medico cercherà sintomi come preoccupazioni eccessive e difficili da controllare che si verificano quasi tutti i giorni nell’arco di sei mesi. La preoccupazione può saltare da un argomento all’altro. Il disturbo d’ansia generalizzato è anche accompagnato dai sintomi fisici dell’ansia.

Un altro tipo di disturbo d’ansia è il disturbo di panico, che è caratterizzato da improvvisi attacchi di ansia che possono lasciare una persona sudata, stordita e senza fiato. L’ansia può manifestarsi anche sotto forma di fobie specifiche (come la paura di volare) o come ansia sociale, caratterizzata da una paura pervasiva delle situazioni sociali.

Il compito di Pass

Il nostro compito nelle organizzazioni si ferma ovviamente qui: a diffondere la conoscenza e la sensibilità su questi temi: i disturbi d’ansia sono di competenza dello psicologo, che può trattarli professionalmente. Uno degli approcci terapeutici più utilizzati è la terapia cognitivo-comportamentale, che si concentra sul cambiamento dei modelli di pensiero disadattivi legati all’ansia.

La valutazione del rischio stress lavoro correlato non ha a che fare con l’ansia e i suoi disturbi, che sono evidentemente, lo ripetiamo, di competenza degli psicologi. Tuttavia avere conoscenza delle differenze tra stress e ansia di cui scriviamo è importante al fine di non sprecare l’occasione di aiutare davvero le persone, proprio a partire dalla sicurezza in azienda.

Come per tutta la sicurezza sul lavoro, anche la valutazione dello stress lavoro correlato, se si limita ad un intervento puramente formale e di “produzione di carta”, non avrà alcun effetto benefico sul clima aziendale prima, e sulla produttività aziendale poi.
Inoltre, si può perdere l’occasione di creare vera consapevolezza, di aiutare davvero le persone a prendere coscienza dei propri stati d’animo, che siano strettamente inerenti il lavoro o no. Le persone, infatti, non vivono in compartimenti stagni, e portano al lavoro il loro benessere/malessere personale, e viceversa.

In PASS abbiamo le competenze e l’esperienza per effettuare le valutazioni dello stress lavoro correlato in modo completo e “formativo”, per di un mero adempimento obbligatorio un’occasione di creazione di benessere e prosperità aziendale, in un percorso circolare, che va dall’organizzazione alle persone e di conseguenza di nuovo all’organizzazione.
Il benessere aziendale (e non strettamente dei lavoratori) è un asset strategico cruciale per il mercato in divenire.
Non solo stress, dunque, e non solo sicurezza, ma crescita, produttività, organizzazioni felici e meno conflittuali.
Ridurre e gestire i conflitti non è una attività che si improvvisa, richiede know how specifico, competenze, grande capacità di ascolto ed equilibrio, in azienda, come nella vita.

PASS possiede tutte queste competenze: contattaci per verificare insieme reazione più adatte alla tua organizzazione aziendale.?

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza