Skip to main content

MUD 2023: scadenza presentazione entro il 30/04/2023

La dichiarazione MUD 2023, relativa ai rifiuti gestiti nel corso del 2022, dovrà essere presentata entro il 30/04/2023 dai soggetti interessati.

Il modello rimane articolato in sei comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:

  1. Comunicazione Rifiuti
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio.
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani raccolti in convenzione
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Decreto milleproroghe 2023: novità su adempimenti connessi alla gestione rifiuti

Nel Decreto Milleproroghe 2023, in vigore dal 28/02/2023, l‘articolo 11 disciplina alcune proroghe temporali che riguardano adempimenti dei soggetti responsabili di specifici rifiuti; in particolare: RAEE fotovoltaici, rifiuti da cementifici e rifiuti inerti.

L’articolo 11, comma 8-quater fissa al 30/06/2023 il termine entro il quali i responsabili degli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW, entrati in esercizio negli anni dal 2006 al 2012 possono comunicare a GSE S.p.a. la scelta di partecipare a un sistema collettivo per lo smaltimento a fine vita dei relativi rifiuti.

Viene inoltre prorogato di sei mesi il termine previsto all’articolo 7, comma 1 del D.M. n. 152/2022 per la cessazione della qualifica di rifiuti per i rifiuti inerti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale, sottoposti a operazioni di recupero.

Trasporto rifiuti da manutenzione del verde pubblico: iscrizione cat. 2-bis ANGA

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con Circolare n. 1 del 14/02/2023, chiarisce gli adempimenti connessi alla raccolta e al trasporto dei rifiuti provenienti dalla manutenzione delle aree verdi, chiarendo a quale categoria dell’Albo debbano iscriversi le imprese che svolgono attività di sfalcio e potatura presso aree verdi pubbliche, o anche private ma adibite ad uso pubblico.

A tale riguardo il Comitato nazionale ha chiarito che, qualora l’attività di raccolta e trasporto di tali rifiuti, benché classificati come urbani, sia effettuata dallo stesso soggetto che ha l’appalto o la concessione per la manutenzione del verde, lo stesso è da considerarsi come produttore iniziale del rifiuto e pertanto potrà iscriversi in categoria 2–bis ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

Bando ISI INAIL 2022: apertura procedura dal 02/05/2023

Dal 02/05/2023 al 16/06/2023 è aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande relative al bando ISI INAIL 2022.

L’avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, e agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in n. 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
    Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5

Albo Nazionale Gestori Ambientali: ultime novità su dimostrazione iscrizione e attestazione idoneità veicoli

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha recentemente pubblico le seguenti delibere:

  • Delibera n. 1 del 13/02/2023 che introduce nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali
  • Delibera n. 2 del 13/02/2023 che introduce il modello di attestazione precompilata per Responsabili Tecnici di imprese extra UE.

In base a tale provvedimento le imprese e gli enti iscritti all’ANGA potranno dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali esibendo l’apposito attestato – QR code.

Pile ed accumulatori: obbligo comunicazione produttori entro il 31/03/2023

Dal 12/01/2023 è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2022 da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori da presentare entro il 31/03/2023.

La comunicazione va presentata, indicando valori pari a 0, anche se l’impresa non ha immesso alcuna quantità sul mercato. Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 25 c. 3 del D.Lgs. 20 novembre 2008 n. 188 il produttore che, entro il 31 marzo, non comunica al registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell’anno precedente, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 ad euro 20.000.

CONAI: adempimenti Marzo 2023

Si ricorda ai produttori di imballaggi ed agli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”), che inoltrano a CONAI la dichiarazione del contributo ambientale con periodicità mensile entro il 20/03/2023 sono tenuti ad inoltrare a CONAI, il modulo di dichiarazione:

  • mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio;
  • mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate;

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza