Skip to main content

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro (World Day for Safety and Health at Work) invitiamo tutti, lavoratori della sicurezza e no, a riflettere sull’importanza di mettere al centro le persone: l’ambito delle consulenze in tema di salute e sicurezza sul lavoro è vasto e complesso, e spesso si sottovalutano alcuni aspetti fondamentali che dovrebbero costituire una priorità assoluta, dei principi cardine, per tutti coloro che si occupano di sicurezza.

Occuparsi di salute e sicurezza non significa, infatti, soltanto verificare la rispondenza dei luoghi di lavoro alle normative. Per svolgere un servizio efficace, di qualità, e soprattutto eticamente corretto, è necessario sì prestare attenzione all’elemento tecnico, ma anche e soprattutto nei riguardi delle persone che lavorano, frequentano e vivono questi luoghi.

La sicurezza fisica, tecnica, strutturale, deve andare di pari passo con la diffusione della cultura della sicurezza, ancor più quando si tratta di persone con disabilità o non autosufficienti.

Ecco il motivo per cui PASS S.r.l. ha deciso, in occasione dell’avvicinarsi del 28 aprile, di programmare prove operative di evacuazione in caso di emergenza in alcune Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA). Queste attività sono state concordate con il nostro partner Cooperativa “Serena”, che gestisce alcune strutture del nostro territorio, con il proposito di dedicare la massima attenzione, non soltanto verso i lavoratori, ma anche nei confronti di coloro che vivono nelle strutture sociosanitarie residenziali dedicate ad ospitare anziani non autosufficienti e adulti con disabilità.

L’esperienza è stata fortemente sentita, sia dai soggetti che hanno collaborato alla realizzazione e al buon fine delle prove di emergenza effettuate, sia dagli ospiti delle strutture e dai loro parenti presenti durante le prove operative. Le prove sono state volutamente programmate senza fornire alcun preavvertimento agli ospiti che vivono all’interno della RSA.

Dopo la sorpresa iniziale, le persone anziane non autosufficienti e i le persone disabili non deambulanti si sono affidate al personale presente, con un approccio di fiducia verso i lavoratori che li hanno aiutati a raggiungere le aree sicure e con una curiosità e un’attenzione emozionanti nei confronti dei collaboratori della struttura, che si stavano occupando della loro sicurezza durante la simulazione di un evento pericoloso quale potrebbe essere un inizio di incendio all’interno di una struttura così delicata come una RSA.

È stato un enorme piacere osservare i volti soddisfatti delle persone nel sentirsi assistite e sicure in una potenziale situazione di difficoltà. Una grandissima soddisfazione è stata anche constatare l’impegno incredibile che il personale della Cooperativa “Serena” e i collaboratori di PASS presenti alle prove hanno dedicato alla messa in sicurezza delle persone (una conferma non inaspettata).

La collaborazione tra il RSPP della Cooperativa, Simone Minichiello, e i nostri consulenti, tra la DDL, Chiara Bertolasi, e il personale all’interno della struttura, dai manutentori agli operatori socio sanitati (OSS), è stata ammirevole ed efficace.

Un aiuto al raggiungimento dell’obiettivo è anche frutto dell’importante evoluzione della normativa antincendio, che con i decreti del settembre 2021, entrati in vigore da pochi mesi, ha spinto l’acceleratore verso la corretta ed efficace garanzia della gestione della sicurezza antincendio, non soltanto durante le eventuali emergenze ma anche durante i periodi di esercizio delle attività, e soprattutto allargando l’attenzione verso le disabilità in maniera chiara, comprensibile e con precisi obblighi di legge ai quali in passato non era stata dedicata.

Nella Giornata Mondiale della Sicurezza nei luoghi di Lavoro del 28 aprile, noi di PASS riteniamo che sia fondamentale mettere in risalto l’importanza dell’etica della sicurezza. Un valore che deve portare tutti i soggetti che si occupano di sicurezza, e in particolare di consulenza in questo settore, a garantire condizioni di vita sicura in qualsiasi luogo pubblico e privato.

Ospedali, RSA, scuole, luoghi di cultura come Musei e Teatri, Multisala Cinematografici e piazze e/o parchi destinati ad ospitare concerti, e tantissimi altri sono luoghi nei quali la sicurezza non deve riguardare soltanto chi vi lavora ma chiunque vi acceda, comprese le persone con disabilità, ed è questo il nostro approccio: garantire supporto e confronto continuo e costruttivo affinché si raggiunga l’obiettivo comune che per noi è stato e sarà sempre “la salute e la sicurezza di tutti”.

Un ringraziamento particolare va alla Cooperativa Serena, il RSPP della Cooperativa Simone Minichiello, la DDL Chiara Bertolasi, e a tutto il personale della struttura per aver preso parte a questa iniziativa e per aver collaborato con Pass a diffondere i valori e la cultura della sicurezza.

BUONA GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (… E DI VITA)

da parte di tutto lo staff di PASS S.r.l.
28 APRILE 2023

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza