Skip to main content
Corso di formazione per lavoratori rischio basso – in Videoconferenza

Corso di formazione per lavoratori rischio basso – in Videoconferenza

Dettagli

CODICE CORSO: 01

DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013

 

DESTINATARI
Il corso è destinato ai lavoratori di aziende così identificate dall’Accordo:

  • Lavoratori di aziende classificate a rischio basso(*) (uffici, studi professionali, attività finanziarie e assicurative, commercio all’ingrosso e al dettaglio ecc..)

(*) La classificazione della classe di rischio (basso, medio o alto) è desumibile dal settore di appartenenza (vedi classificazione ATECO allegata all’Accordo del 21/12/2011).

RIFERIMENTI NORMATIVI
L’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la formazione dei lavoratori così come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera a) del medesimo Decreto Legislativo.
I lavoratori devono essere formati secondo le disposizioni normative D.lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 che prevede:

  • un modulo formativo generale di base (minimo 4 ore);
  • un modulo formativo specifico per settore (durata variabile in base al livello di rischio correlato al settore ATECO 2002-2007 di appartenenza dell’azienda).

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica

CONTENUTI CORSO

Formazione generale (4 ore):
Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione – Organizzazione della prevenzione in azienda – Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali – Ruolo degli organi vigilanza, dal controllo all’assistenza.

Formazione specifica(*) sui principali rischi (4 ore)
Rischio meccanico e da attrezzature – Rischio elettrico in generale – Etichettatura dei prodotti – Microclima e illuminazione – Rischio videoterminali – Rischio da stress lavoro-correlato – Movimentazione manuale carichi – Segnaletica di sicurezza e di salvataggio – Procedure di esodo in caso di emergenza incendi – Procedure organizzative per il primo soccorso – Simulazione di casi pratici in relazione alla presenza di tali rischi in ambiente di lavoro.

(*) Il programma è indicativo in quanto soggetto a modifiche in relazione alla tipologia di aziende partecipanti.

SANZIONI
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi e ammenda da 1708,61 Euro a 7403,96 Euro

ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente

 

Durata

8 ore
 

Modalità di erogazione

Videoconferenza
 

Prossima edizione

23/09/2024; ore 09:00 - 13:00; videoconferenza
25/09/2024; ore 09:00 - 13:00; videoconferenza
 

Costo iscrizione: € 100,00 + IVA di Legge per ogni partecipante. Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo.

 

E' necessario selezionare almeno un partecipante per procedere con l'iscrizione:

ISCRIZIONE
 

Edizione 2

11/11/2024; ore 09:00 - 13:00; videoconferenza
13/11/2024; ore 09:00 - 13:00; videoconferenza
 
 

Vuoi conoscere tutte le altre edizioni del corso in programma?

CHIAMA PASSPass ferrara - telefono
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato
 

Scarica il catalogo completo

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza