Skip to main content
Corso di aggiornamento per addetti all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – a Ferrara

Corso di aggiornamento per addetti all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – a Ferrara

Dettagli

CODICE CORSO: A51

DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (con abilitazione in tutte le aree tematiche previste)

 

DESTINATARI

Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto accordo effettuata prima del 12/03/2013.

RIFERIMENTI NORMATIVI

La formazione per l’abilitazione degli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

Ogni 5 anni gli addetti alle PLE devono effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI CORSO

Modulo 1: giuridico normativo (1 ora)

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo 2: pratico (3 ore)

Individuazione dei componenti strutturali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Controlli prima del trasferimento su strada; Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno; Movimentazione e posizionamento della PLE.

Valutazione finale con esercitazione prova pratica

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.

 

Durata

4 ore più test di apprendimento teorico e pratico E’ prevista la partecipazione di un massimo di 6 corsisti per ciascun modulo.
 

Modalità di erogazione

 

Prossima edizione

20/03/2023; ore 14:00 - 18:00;
 

Costo iscrizione: € 150,00 + IVA di Legge per ogni partecipante. Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo.

 

E' necessario selezionare almeno un partecipante per procedere con l'iscrizione:

ISCRIZIONE
 

Edizione 2

27/06/2023; ore 14:00 - 18:00;
 
 

Vuoi conoscere tutte le altre edizioni del corso in programma?

CHIAMA PASSPass ferrara - telefono
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato
 

Scarica il catalogo completo

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza