1

Corso di aggiornamento per addetti all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – a Ferrara

DESTINATARI

Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto accordo effettuata prima del 12/03/2013.

RIFERIMENTI NORMATIVI

La formazione per l’abilitazione degli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

Ogni 5 anni gli addetti alle PLE devono effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI CORSO

Modulo 1: giuridico normativo (1 ora)

Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo 2: pratico (3 ore)

Individuazione dei componenti strutturali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Controlli prima del trasferimento su strada; Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno; Movimentazione e posizionamento della PLE.

Valutazione finale con esercitazione prova pratica

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.