Skip to main content
corsi di AGGIORNAMENTO per RSPP e ASPP

corsi di AGGIORNAMENTO per RSPP e ASPP

Dettagli

CODICE CORSO: 30

DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (con abilitazione in tutte le aree tematiche previste)

 

DESTINATARI

Il corso è destinato a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il D. Lgs. 81/08 art.32, comma 6, prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. 

L’obbligo dell’aggiornamento per RSPP/ASPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa. In relazione ai compiti di RSPP/ASPP, l’aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di contenuti già trattati, ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al conteso produttivo e ai rischi specifici del settore.

CONTENUTI

L’aggiornamento deve rientrare tra le seguenti tematiche:

  • aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi
  • sistemi di gestione e processi organizzativi
  • fonti di rischio specifiche all’attività lavorativa o del settore produttivo riguardanti lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Ogni RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra le numerose opportunità offerte.

SANZIONI

Ferme restando le sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti. Il completamento e dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata. La funzione di RSPP/ASPP non è esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme.

Sanzioni in capo al Datore di Lavoro (arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 3.071,27 Euro a 7.862,44 Euro).

DURATA

Le ore minime di aggiornamento sono fissate in base al ruolo svolto e sono rispettivamente:

RSPP: 40 ore nel quinquennio (dalla data di termine del modulo B o dalla data di conseguimento della laurea qualora esonerati dalla frequenza)
ASPP: 20 ore nel quinquennio (dalla data di termine del modulo B o dalla data di conseguimento della laurea qualora esonerati dalla frequenza)

E’ preferibile che il monte ore complessivo di aggiornamento sia distribuito nell’arco temporale del quinquennio.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente 

 

Durata

4-8 ore
 

Costo iscrizione: Prezzo variabile a seconda del modulo. Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo.

 
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza