Aggiornamento per RSPP e ASPP “RENTRI e nuove modalità di tracciabilità dei rifiuti”
Dettagli
CODICE CORSO: 30.1
DOCENTI: ING. PIETRO AVANZI
DESTINATARI
Il corso è destinato a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il D. Lgs. 81/08 art.32, comma 6, prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
CONTENUTI DEL CORSO
ll RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152/2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il RENTRI introduce un nuovo modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.
Argomenti
• La normativa di riferimento ed il R.E.N.T.R.I
• L’iter di implementazione del nuovo sistema
• I requisiti della gestione dei rifiuti: tempi e modalità di registrazione
• La struttura del nuovo registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti e del formulario
• I decreti attuativi del R.E.N.T.Ri
• Confronto e analisi di casi pratici
SANZIONI
Ferme restando le sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti. Il completamento e dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata. La funzione di RSPP/ASPP non è esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme.
Sanzioni in capo al Datore di Lavoro (arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 3.559,60 Euro a 9.112,57 Euro).
ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.