Skip to main content

Riepiloghiamo di seguito le ultime novità normative entrate in vigore, ricordando le relative scadenze/adempimenti

Relazione amianto, relazione annuale ADR, riduzione premio INAIL OT23: scadenza 28/02/2022

Il 28/02/2022 risultano in scadenza alcuni adempimenti legati alla gestione della sicurezza in azienda; nello specifico: la presentazione della relazione amianto per le ditte che utilizzano/bonificano MCA, l’elaborazione della relazione annuale ADR per le ditte che si occupano di trasporto di merci pericolose e per la presentazione del modello OT23 per la richiesta di applicazione dello sconto sul premio INAIL.
Le imprese che utilizzano amianto, direttamente o indirettamente, nei processi produttivi, e quelle che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell’amianto, entro il 28/02/2022, devono inviare alla Regione e alle ASL territorialmente competenti, una relazione sull’attività svolta nell’anno solare precedente; l’omissione dell’obbligo è sanzionata in via amministrativa con pena pecuniaria da € 2.582 a € 5.164.
Il 28/02/2022 risulta inoltre in scadenza la relazione annuale ADR che il consulente deve consegnare all’impresa soggetta agli adempimenti relativi al trasporto delle merci pericolose, secondo le modalità stabilite dalla Circolare MIT prot. n. 10898 DIV 3/E del 05/04/2011; tale relazione deve essere conservata per cinque anni e messa a disposizione delle autorità competenti in caso di richiesta.
Infine, a fine febbraio risulta in scadenza il termine per la presentazione del modello OT23 ad INAIL, in relazione alla richiesta di sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle aziende nel 2021.

MUD 2022: scadenza presentazione entro il 21/05/2022

Il DPCM 17 dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21/01/2022, approva il nuovo Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD 2022) che deve essere presentato entro il 21/05/2022, relativamente ai rifiuti gestiti nel corso del 2021.

Nel nuovo MUD viene confermata la struttura e l’articolazione del precedente modello caratterizzato dalle sei comunicazioni che i soggetti tenuti all’adempimento devono presentare: comunicazione rifiuti; comunicazione veicoli fuori uso; comunicazioni imballaggi, composta dalla sezione consorzi e dalla sezione gestori rifiuti di imballaggio; comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche; comunicazione rifiuti urbani raccolti in convenzione; comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
I soggetti obbligati alla presentazione del MUD 2022 (relativamente ai rifiuti gestiti nel corso del 2021) sono:

  • chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.lgs.152/2006 e s.m.i. che hanno più di dieci dipendenti;
  • i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • i gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006 e s.m.i..

Sono, invece, espressamente esonerati dall’obbligo di presentazione:

  • gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile con un volume di affari annuo non superiore a euro ottomila, le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi, di cui all’articolo 212, comma 8, del D.Igs. 152/2006, nonché per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti.
  • le imprese e gli enti produttori di rifiuti non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3, diversi da quelli indicati alle lettere c), d) e g).

Sorveglianza radiometrica: nuova proroga al regime transitorio fino al 31/03/2022

Il D.Lgs. 101/2020 (c.d. Decreto Radiazioni Ionizzanti) aveva disposto la proroga del cosiddetto “regime transitorio” attualmente esistente sulle modalità esecutive della sorveglianza radiometrica. Il regime transitorio per l’applicazione delle nuove regole in materia di sorveglianza radiologica risulta dovuto a causa della mancata emanazione di specifico decreto ministeriale che renda applicative le modalità esecutive della sorveglianza radiometrica e renda ufficiale il nuovo elenco dei prodotti oggetto della sorveglianza, già previsti nell’Allegato XIX del D.Lgs. n.101/2021.

L’attuale regime transitorio resta dunque in vigore, in attesa dell’approvazione del Decreto ministeriale di cui scopra, e “comunque non oltre il 30 settembre 2021” successivamente prorogato fino all’attuale previsione al 31/03/2022.

Accesso con/senza “Green Pass”: pubblicato elenco delle attività di cui al DPCM 21/01/2022

Il DPCM 21/01/2022 riporta l’elenco delle attività che rispondono a “le esigenze essenziali e primarie della persona” e per le quali, non viene richiesto il possesso di alcuna delle certificazioni verdi COVID-19. Tali regole sono applicabili a partire dal 01/02/2022.

Le attività, anche al chiuso, per le quali, non serve alcuna tipologia di certificazione verde COVID-19 sono:

a) esigenze alimentari e di prima necessità (accesso ad attività commerciali di vendita al dettaglio;
b) esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici;
c) esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l ‘accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali,
d) esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari.

Risulta invece consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di “green pass base” (da tampone/guarigione/vaccinazione), l’accesso ai seguenti servizi e attività, nell’ambito del territorio nazionale:

  • servizi alla persona: a partire dal 20 gennaio 2022
  • colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all’interno degli istituti penitenziari e pubblici uffici: a partire dal 20 gennaio 2022
  • servizi postali: a partire dal 1° febbraio 2022
  • bancari e finanziari: a partire dal 1° febbraio 2022
  • attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona: a partire dal 1° febbraio 2022.

Albo gestori ambientali: proroga scadenze e nuovo formulario per rifiuti da pulizia manutentiva fognaria

Si sottolinea come l’Albo nazionale gestori ambientali, a seguito della proroga dello stato di emergenza sanitaria, ha prorogato la validità dei provvedimenti di iscrizione alle categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali in scadenza, fino al 29/06/2022.
Inoltre, con Deliberazione n. 14 del 21/12/2021, l’Albo ha definito un modello unico ed i contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’art. 230 comma 5 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i..

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha introdotto un modello del nuovo formulario di trasporto rifiuti da utilizzare in sostituzione del formulario di identificazione del rifiuto, da parte dei soggetti che effettuano l’attività di pulizia manutentiva delle fognature e fosse settiche (ai sensi dell’art. 230, comma 5, D. Lgs 152/06 e s.m.i.).
Il nuovo modello di formulario permette di utilizzare un unico documento per effettuare il trasporto di più interventi eseguiti dal manutentore addetto alla pulizia della rete fognaria/fossa settica o equiparato.
Esso va utilizzato esclusivamente per il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi in cui viene effettuata l’attività di pulizia manutentiva, fino al raggruppamento temporaneo oppure per il trasporto direttamente all’impianto autorizzato al trattamento; il nuovo modello entrerà in vigore a partire dal 30/04/2022.

CONAI: adempimenti in scadenza al 20/02/2022

Si ricorda ai produttori di imballaggi ed agli importatori di imballaggi vuoti o di merci imballate (“imballaggi pieni”), che inoltrano a CONAI la dichiarazione del contributo ambientale con periodicità mensile entro il 20/02/2022 sono tenuti ad inoltrare a CONAI, il modulo di dichiarazione:

  • mod. 6.1 per i produttori o importatori di imballaggi e/o materiali di imballaggio;
  • mod. 6.2 per gli importatori di merci imballate;
  • mod. 6.10 per gli importatori/esportatori che hanno adottato la procedura di compensazione import/export.

Bando ISI-INAIL 2021: procedura informatica a partire dal 26/02/2022

In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del D.Lgs. n. 81/08 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della L. n. 208/2015, INAIL finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese nei seguenti assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale INAIL, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2021, dal 26/02/2022.

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza