Skip to main content

Dopo quasi due anni di chiusura, dovuti inizialmente alla pandemia da COVID-19 e successivamente da una serie di importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento delle Gallerie d’Arte del piano terra, il Palazzo dei Diamanti riapre completamente al pubblico con la mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”.

Nell’ambito della ormai terminata ristrutturazione, PASS e i suoi tecnici hanno contribuito al raggiungimento di un risultato importante anche per gli aspetti tecnici e organizzativi della sicurezza di questo meraviglioso palazzo rinascimentale. In particolare, l’ing. Stefano Bergagnin ha seguito la pratica di aggiornamento prevenzione incendi necessaria con i Vigili del Fuoco in seguito alle modifiche apportate all’edificio storico ed estremamente vincolato, che ha richiesto l’applicazione del Fire Engineering per gli ingegneri antincendio e la massima cautela per i progettisti delle modifiche.

PASS ha supportato l’impegno organizzativo e gestionale della Fondazione Ferrara Arte per l’applicazione delle procedure antincendio per un complesso rinascimentale di grandi dimensioni e articolato in aree prevalentemente aperte al pubblico. Nello specifico, è stato opportuno applicare rigorosamente le nuove normative per la gestione delle emergenze entrate in vigore nello scorso mese di ottobre, in primis il cosiddetto “Decreto GSA” (DM 2 settembre 2021). Inoltre, si sono messe in opera le procedure per la gestione della sicurezza antincendio “in esercizio” e “in emergenza” fornendo al personale di Ferrara Arte le conoscenze necessarie per la loro corretta applicazione.

Nei giorni scorsi i nostri tecnici hanno fornito al personale che provvederà alla gestione degli spazi espositivi le informazioni in merito al Piano di Emergenza Interno, al funzionamento degli impianti di prevenzione e protezione incendio, alle misure organizzative fondamentali. Infine, sono già state programmate le prove di evacuazione preliminari, in attesa dell’inaugurazione di venerdì 17 febbraio. Sabato 18 l’apertura al pubblico.

Le Gallerie d’Arte di Palazzo dei Diamanti si sono ampliate con un numero maggiore di sale
espositive, ma non solo. Oggetto di ristrutturazione sono stati anche il magnifico giardino del palazzo, il bookshop ampliato con uno spazio bimbi e una grande aula didattica, e per la prima volta un servizio bar-ristorante. Tutto questo nel completo rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi, grazie anche al supporto tecnico fornito da PASS.

Se siete interessati a scoprire i segreti della storia artistica e culturale di Ferrara, allora questa è l’occasione giusta per farlo, esplorando i capolavori dei grandi maestri del Rinascimento Italiano in uno degli edifici storici più importanti della nostra città, finalmente visitabile nella sua interezza

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza