Corso di formazione per Addetti al Servizio Antincendio – RISCHIO ALTO

ID del corso
Cod 12
DESTINATARI
Vedi scheda
DOCENTI
Docenti qualificati ed esperti in materia di prevenzione incendi
DURATA
16 ore (di cui 12 ore in aula e 4 ore in campo prove)
SEDE
Parte teorica e Prova Pratica: presso VM Antincendi, Via Traversagno 51 B, Ferrara
DATE
Vedi Calendario Corsi

DESTINATARI
Il corso è destinato agli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza appartenenti ad aziende classificate dal D.M. 10/03/98 a rischio elevato*.
*Rientrano in tale categoria quelle attività che sono soggette alla vigilanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, obbligate cioè ad ottenere il Certificato Prevenzione Incendi (CPI) per l’esercizio della propria attività (si rammenta che per mantenere in corso di validità il CPI il Datore di Lavoro deve mantenere assicurata un’adeguata informazione e formazione del personale dipendente sui rischi di incendio, connessi alla specifica attività)

RIFERIMENTI NORMATIVI
L’articolo 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la designazione dei lavoratori incaricati “all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.
I lavoratori designati devono, secondo quanto prescritto dall’articolo 37, comma 9 del D.Lgs. 81/2008, “ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico” secondo i “contenuti minimi” previsti (nel caso degli addetti antincendio) dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
Nelle aziende o unità produttive che non superano i 5 lavoratori il datore di lavoro (adeguatamente formato) può svolgere direttamente il compito di addetto antincendio.

CONTENUTI

L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE)

Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 ORE)

Misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazione, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; impianti elettrici di sicurezza: illuminazione di sicurezza.

PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 ORE)

Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali -operative.

ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE)

Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.); esercitazione sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO.

 

SANZIONI
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi e ammenda da 1.315,20 Euro a 5.699,20 Euro.

ATTESTATI

Rilascio attestato di frequenza a norma di legge.

Il corso prepara all’effettuazione dell’esame pratico presso il Comando dei Vigili del Fuoco.

ISCRIZIONE

€ 450,00 + IVA di Legge per ogni partecipante

Sconto del 10% (€405,00) per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso)

 

Nel caso di iscrizione di più di cinque partecipanti di una stessa azienda è possibile richiedere una quotazione personalizzata.

L’assistenza per la prova e per la predisposizione e inoltro della documentazione per la richiesta di effettuazione dell’esame pratico presso il Comando dei Vigili del Fuoco viene quantificata su richiesta.

La Quota d’iscrizione comprende:

  • l’occorrente per lo svolgimento della prova pratica (materiale di consumo, estintori a polvere, estintori a CO2, dispositivi di protezione individuale, ecc.).Per la prova pratica si consiglia abbigliamento comodo e non in materiale sintetico.
  • coffee break
  • materiale didattico in formato elettronico (.pdf) per ciascun partecipante.
Materiale Scaricabile:

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel +39 0532 247713 | Fax 0532 215574 | passferrara@pec.it | © 2018. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY