Un bilancio più che positivo per Italia Loves Sicurezza 2017

EventiNewsCommenti disabilitati su Un bilancio più che positivo per Italia Loves Sicurezza 2017

Tante emozioni, tanti momenti e la Cultura della Sicurezza che si diffonde e inarrestabile coinvolge tutti. Questo è per noi di Pass S.r.l. Italia Loves Sicurezza.

Abbiamo aderito al movimento quasi per caso, perché da subito ci è sembrato un contenitore per le nostre idee sulla Cultura della Sicurezza, una cassa di risonanza dove la nostra voce, unendosi a tante altre voci, potesse diventare un coro udibile da lontano, un luogo dove dare un’eco più ampia ai nostri valori.

Abbiamo trovato molto di più di questo: abbiamo trovato condivisione, passione, stimoli a fare sempre meglio e sempre di più, idee, persone, verità, ma soprattutto abbiamo trovato fiducia e coraggio, e insieme a tutto questo, la consapevolezza che SI PUO’ FARE: si può parlare di Sicurezza, dare Valore alla Sicurezza, lavorare insieme per creare un mondo più sicuro.

La sensazione di non essere soli, di fare parte di una squadra, di essere portatori di valori condivisi ci ha dato forza, ci sostiene ogni volta – e sono molte – che la sicurezza in azienda viene vissuta come un fastidio, inutile burocrazia, costi da tagliare; ci sprona a non mollare ogni volta – e sono sempre troppe – che un infortunio mortale sul lavoro porta il tema sulle prime pagine dei giornali; ci infonde coraggio ogni volta – e ogni volta è una tragedia – che un seggiolino o una cintura non allacciata provoca una morte innocente.

E si va avanti, nutrendosi delle piccole, ma costanti soddisfazioni che arrivano quando una persona in più cambia i propri comportamenti e sceglie la sicurezza come valore, ogni volta che qualcuno “abbraccia la sicurezza”.

Gli eventi che abbiamo realizzato questo 28 Aprile, per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro a Ferrara, sono stati tanti e molto diversi tra loro, segno che il tema ha molte sfaccettature e può essere trasversale a tutti gli ambienti.

Com’è nelle nostre corde, ci siamo focalizzati anche quest’anno su Arte e Giovani, su emozioni e futuro, ma con un’attenzione in più anche al tema specifico della Leadership della Sicurezza.

Abbiamo cominciato il 27 aprile, con un laboratorio e un momento di dibattito e condivisione, insieme agli studenti del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, per presentare in anteprima il progetto: MA… SEI SICURO? AIUTA IL TUO AMICO E ANCHE TE STESSO” – corso di sensibilizzazione e formazione per i giovani sui temi della sicurezza e del primo soccorso. Corso poi svoltosi in data 11 maggio, presso la nostra sede, insieme a un gruppo di entusiasti giovanissimi partecipanti che hanno interagito per 4h ore, con gli strumenti e le conoscenze fondamentali per imparare a salvare e proteggere noi stessi e chi ci sta accanto.

A seguire, dal 28 aprile al 5 maggio, la prima iniziativa destinata a coinvolgere la persone generalmente più distanti dalla tematica della sicurezza: la rassegna cinematografica SAFE & SOUND – quando il cinema abbraccia il tema della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Tre film d’autore per riflettere una volta di più, attraverso un’altra prospettiva, sulle condizioni di lavoro nel mondo contemporaneo.

Abbiamo infine respirato il cambiamento con il workshop LEADERSHIP IN HEALTH & SAFETY – strumenti pratici per sviluppare le competenze personali e diffondere la Sicurezza nelle organizzazioniuna giornata intensa condotta da Davide Scotti, front man di Italia Loves Sicurezza, da anni impegnato in progetti di ricerca e sviluppo di nuove iniziative e strategie per sostenere il cambiamento culturale fuori e dentro le aziende, a cui siamo stati fieri e felici di aver dato il nostro contributo, nel nostro tentativo quotidiano di rendere questo mondo un luogo più sicuro in cui vivere. Con le parole dei partecipanti:

“Dopo questa giornata formativa ho avuto modo di “rubare” alcuni strumenti che utilizzerò per creare Safety Leader… e in qualche modo mi ha fatto riflettere sulla mia persona accrescendo la mia autostima” DIANA (Ambassador Firenze – Responsabile Formazione)

“Ringrazio Davide e Paola per avermi dato la possibilità di entrare in questa realtà e in un contesto splendido ed emotivamente coinvolgente come Ferrara” MICHELE (RSPP/HSE)

“Seppur possa sembrare, o forse anche essere, difficile portare le aziende ad avere un approccio diverso alla salute e sicurezza, vale la pena avere il coraggio di provarci” STEFANO (Consulente)

E infine, un piccolo video, per farvi provare almeno un pò tutto quello che abbiamo vissuto nell’ edizione di Italia Loves Sicurezza 2017. Grazie a tutti e vi aspettiamo il prossimo anno!

 

 

 

  • AMBITI DI INTERVENTO

    • Sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi
    • Formazione
    • Autorizzazioni ambientali
    • Gestione rifiuti
    • Valutazioni di impatto acustico e di clima acustico
    • Consulenza per sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente
    • Progettazione impianti antincendio
    • Progettazione impiantistica, acustica e antisismica
    • Valutazione dello stress e soluzioni per il benessere aziendale
    • Privacy e sicurezza informatica
    • Pratiche relative al pubblico spettacolo - Decreto "Gabrielli"
    Entra in contattoPer una consulenza Entra in contattoPer l'offerta formativa

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel +39 0532 247713 | Fax 0532 215574 | passferrara@pec.it | © 2018. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY