IL VIDEO
Il video è un percorso virtuale tra le opere esposte all’interno della nostra sede: tre serie di quadri che si collegano ai temi dell’insicurezza e del disagio contemporanei, e a quelli immediatamente collegati del bisogno di protezione.
Il percorso muove dalla prima serie, gli uomini che soffrono troppo, quadri importanti, coloratissimi e materici, completamente in stoffa “materiale femminile per eccellenza […] un inno alla nostra gracilità […] la cosa che ci caratterizza e che misura contemporaneamente la nostra grandezza, per il fatto di percepirla ed andare avanti comunque”.
La seconda serie è quella dei Paesaggi Compensativi per l’umanità: marine, albe, tramonti, presentati in una versione grafica innovativa, da contemplare per compensare, almeno in parte, la bruttura intollerabile di questo tempo. In mostra sono presenti 11 copie uniche, ingrandite cm 100 per 70, firmate dall’autore, degli elaborati originali, in gesso su carta.
Il viaggio virtuale si conclude poi con la grande parete colorata dei Cappottini per l’anima collezione autunno/inverno 2006-2066.In un “tempo da lupi, proteggi la tua aura”: ogni capo della collezione, realizzato in stoffe assemblate su sculturina in pongo, porta il nome di un importante filosofo (a parte gli omaggi a Pasolini, alla scuola di Palo Alto e un divertissement con tutti i capi fallati, titolato Confucio- Made in China, riguardante le imitazioni Cinesi, ultimissimo grande spauracchio dell’ anima europea)”. Quasi tutti i cappottini hanno un collegamento più o meno ludico con il filosofo che dà loro il nome. Le dimensioni di ogni quadro sono 40 cm per 40.
La Mostra è stata realizzata con il patrocinio di Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Unindustria Ferrara e con il sostegno di Fondazione Aldini Valeriani, Unipol Banca e S.I.L.L.A. Sas.
* La mostra è visitabile gratuitamente, presso la nostra sede, previa prenotazione telefonica. Sono previste aperture straordinarie. Per aggiornamenti: www.passferrara.it.
Noi di Pass Srl utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, personalizzare contenuti, fornire funzionalità per le pagine social e analizzare i nostri dati. Facendo clic su “Accetto" si acconsente all’utilizzo di questa tecnologia o in alternativa, è possibile cliccare su "Maggiori Info" per saperne di più sulla nostra Privacy e Cookie Policy. Per noi tu sei importante.