Corso di Safety Leadership per la sicurezza in azienda

La sicurezza è un progetto che si costruisce ogni giorno, in modo dinamico; include aspetti strettamente tecnici, aspetti comunicativi, comportamentali e motivazionali.

La leadership, intesa come la capacità di influenzare e ispirare gli altri, è un requisito essenziale per tutti coloro che, a diverso titolo, hanno la responsabilità di far adottare i comportamenti sicuri che, soli, possono coniugare la tecnica con la normativa e garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Che siano figure apicali appartenenti alla direzione, al management intermedio o gli stessi preposti, pari tra i propri colleghi, possedere la capacità di ottenere dagli altri comportamenti sicuri è fondamentale: l’attitudine alla leadership è una caratteristica caratteriale, ma le competenze (dalla intelligenza emotiva alla capacità di creare e guidare team, dalla comunicazione alla capacità di dare e ricevere feedback) possono essere acquisite ed affinate.

L’obiettivo del corso è di fornire alle persone le competenze relazionali e comunicative necessarie a diventare Safety leader.

CONTENUTI CORSO

L’attività viene declinata sulle specifiche dell’azienda richiedente, sulla base dell’analisi dei fabbisogni e può comportare sia formazione d’aula che modalità esperienziali.