Corso di gestione dello stress

L’obiettivo della formazione per la Gestione dello Stress è di far conoscere il rischio stress lavoro correlato e fornire gli strumenti necessari per gestirlo, sia dal punto di vista dell’organizzazione aziendale che dal punto di vista individuale.
A partire dalla valutazione del rischio, saranno proposte le attività formative più idonee a conoscere, gestire, monitorare il rischio.

Granelli di sabbia, sassolini o macroscopici impedimenti possono impedire agli ingranaggi dell’organizzazione di girare correttamente, diventando a lungo andare fonte di stress, che ricade sulle relazioni, sulla salute organizzativa e sulle persone che la vivono.

  • Intervenire in modo tempestivo e mai invasivo è essenziale per:
    Ottimizzare i flussi e la produttività
    Migliorare il clima aziendale
    Riconoscere, gestire e prevenire i conflitti
    Trasformare lo stress in un amico, da conoscere e non da combattere.

Ci guadagnano le persone, ma ci guadagna prima di tutto l’organizzazione, che diventa più efficiente, meno stressata e più produttiva.

La formazione può essere inserita nel processo di valutazione approfondita del rischio stress l.c., sia in termini di approfondimenti quantitativi che qualitativi e può essere utilizzata ai fini della somministrazione del questionario INAIL “Strumento Indicatore” per la valutazione approfondita del rischio, al fine di identificare le aree prioritarie di intervento.

E’ possibile progettare nel dettaglio interventi di prevenzione e miglioramento sia a livello organizzativo, che a livello di capacità dei singoli di utilizzare strumenti quotidiani per la gestione dello stress e il benessere psico fisico.

L’attività viene declinata sulle specifiche dell’azienda richiedente, sulla base dell’analisi dei fabbisogni e può comportare sia formazione d’aula che modalità esperienziali.