Corso di formazione per RSPP datori di lavoro

DESTINATARI
Il corso è destinato ai Datori di Lavoro indipendentemente dal rischio di appartenenza dell’azienda che intendono svolgere direttamente il compito di RSPP. Per poter accedere al corso di formazione per RSPP Datori di lavoro si deve aver frequentato il corso propedeutico per datori di Lavoro (16 ore).

RIFERIMENTI NORMATIVI
L’articolo 34 del . 81/2008 prescrive al Datore di Lavoro, che intende svolgere direttamente i compiti propri del Servizio Prevenzione e Protezione dei rischi, lo svolgimento di un corso di formazione, secondo le disposizioni normative contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025.

CONTENUTI CORSO

Modulo comune:

Modulo 1 – Il processo di valutazione: criteri e metodologie
Modulo 2 – I fattori di rischio e misure d prevenzione e protezione

Moduli tecnici -integrativi:

Modulo integrativo 1 Agricoltura – Silvicoltura – Zootecnia
Modulo integrativo 2 Pesca
Modulo integrativo 3 Costruzioni
Modulo integrativo 4 Chimico e petrolchimico

Test finale di apprendimento.

SANZIONI
La mancata formazione di RSPP e ASPP (sia interni che esterni) comporta la decadenza dell’incarico con l’applicazione di pesanti sanzioni in capo al Datore di Lavoro (arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da 3559,60 Euro a 9112,57 Euro).

ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.