Skip to main content
Corso di FORMAZIONE per Dirigenti

Corso di FORMAZIONE per Dirigenti

Dettagli

CODICE CORSO: 15

DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (con abilitazione in tutte le aree tematiche previste)

 

DESTINATARI

Il corso è destinato a tutti i dirigenti così come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera d) del D. Lgs. 81/2008 che individua il dirigente come la “la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’articolo 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la formazione dei dirigenti così come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera d) del medesimo Decreto Legislativo.

I dirigenti devono essere formati secondo le disposizioni normative D.lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI

  • Modulo 1 Giuridico-Normativo:
  • Sistema legislativo – Organi di vigilanza – Soggetti del sistema di prevenzione: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa – Delega di funzioni
  • Modulo 2 Gestione ed organizzazione della sicurezza:
  • Modelli di organizzazione e di gestione – Gestione della documentazione – Obblighi connessi ai contratti di appalto – Organizzazione della prevenzione – Funzione di vigilanza – Ruolo di RSPP e ASPP
  • Modulo 3 Individuazione e valutazione dei rischi:
  • Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi – Misure di prevenzione e protezione e fattori di rischio – Infortuni mancati – Preposti – DPI – Sorveglianza sanitaria
  • Modulo 4 Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
  • Competenze relazionali – Tecniche di comunicazione – Gestione dei conflitti – Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Test di verifica dell’apprendimento

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.

 

Durata

16 ore
 

Costo iscrizione: € 300,00 + IVA di Legge per ogni partecipante. Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo.

 
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza