Skip to main content
Corso di formazione per addetti antincendio attività LIVELLO 3 (ex rischio alto) a Ferrara

Corso di formazione per addetti antincendio attività LIVELLO 3 (ex rischio alto) a Ferrara

Dettagli

CODICE CORSO: 12

DOCENTI: Docenti qualificati ed esperti in materia di prevenzione incendi

 

DESTINATARI
Il corso è destinato agli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza appartenenti ad aziende classificate dal nuovo decreto D.M. 1/9/2021 a LIVELLO 3 (ex rischio ELEVATO)
*Rientrano in tale categoria quelle attività che sono soggette alla vigilanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, obbligate cioè ad ottenere il Certificato Prevenzione Incendi (CPI) per l’esercizio della propria attività (si rammenta che per mantenere in corso di validità il CPI il Datore di Lavoro deve mantenere assicurata un’adeguata informazione e formazione del personale dipendente sui rischi di incendio, connessi alla specifica attività)

RIFERIMENTI NORMATIVI
L’articolo 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la designazione dei lavoratori incaricati “all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.
I lavoratori designati devono, secondo quanto prescritto dall’articolo 37, comma 9 del D.Lgs. 81/2008, “ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico” secondo i “contenuti minimi” previsti (nel caso degli addetti antincendio) dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
Nelle aziende o unità produttive che non superano i 5 lavoratori il datore di lavoro (adeguatamente formato) può svolgere direttamente il compito di addetto antincendio.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica

CONTENUTI CORSO

L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 ORE)

Principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 ORE)

Misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazione, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; impianti elettrici di sicurezza: illuminazione di sicurezza.

PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 ORE)

Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali -operative.

ESERCITAZIONI PRATICHE (4 ORE)

Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute. etc.); esercitazione sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

TEST DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO.

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi e ammenda da 1708,61 Euro a 7403,96 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.

Il corso prepara all’effettuazione dell’esame pratico presso il Comando dei Vigili del Fuoco.

 

Durata

16 ore
 

Modalità di erogazione

Aula
 

Costo iscrizione: € 450,00 + IVA di Legge per ogni partecipante Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo. L’assistenza per la prova e per la predisposizione e inoltro della documentazione per la richiesta di effettuazione dell’esame pratico presso il Comando dei Vigili del Fuoco viene quantificata su richiesta. La Quota d’iscrizione comprende: - l’occorrente per lo svolgimento della prova pratica (materiale di consumo, estintori a polvere, estintori a CO2, dispositivi di protezione individuale, ecc.).Per la prova pratica si consiglia abbigliamento comodo e non in materiale sintetico. - coffee break - materiale didattico in formato elettronico (.pdf) per ciascun partecipante.

 

E' necessario selezionare almeno un partecipante per procedere con l'iscrizione:

ISCRIZIONE
 

Vuoi conoscere tutte le altre edizioni del corso in programma?

CHIAMA PASSPass ferrara - telefono
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato
 

Scarica il catalogo completo

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza