Skip to main content
Corso di formazione per addetti antincendio attività livello 1 (ex rischio basso)

Corso di formazione per addetti antincendio attività livello 1 (ex rischio basso)

CODICE CORSO: 10

DOCENTI: Docenti qualificati ed esperti in materia di prevenzione incendi

 

DESTINATARI

Il corso è destinato agli incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza appartenenti ad aziende classificate dal D.M. 10/03/98 a rischio basso.

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’articolo 18, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/2008, prescrive al Datore di Lavoro la designazione dei lavoratori incaricati “all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.
I lavoratori designati devono, secondo quanto prescritto dall’articolo 37, comma 9 del D.Lgs. 81/2008, “ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico” secondo i “contenuti minimi” previsti (nel caso degli addetti antincendio) dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
Nelle aziende o unità produttive che non superano i 5 lavoratori il datore di lavoro (adeguatamente formato) può svolgere direttamente il compito di addetto antincendio.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI CORSO

  • L’incendio e la prevenzione (1 ora)
  • Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)
  • Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
  • Test di verifica dell’apprendimento
  • Esercitazioni pratiche (2 ore)
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica

SANZIONI
In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro

ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente

 

Durata

4 ore
 

Modalità di erogazione

Aula
 

Prossima edizione

14/10/2022; ore 11:00 - 16:00 ; in presenza (la sede sarà comunicata ad avvio corso)
 

Costo iscrizione: € 105,00 + IVA di Legge per ogni partecipante Sconto del 10% per iscrizioni anticipate(entro 20 giorni prima dell’inizio del corso) La Quota d’iscrizione comprende: - occorrente per lo svolgimento della prova pratica (materiale di consumo, estintori a polvere, estintori a CO2, dispositivi di protezione individuale, ecc.). Per la prova pratica si consiglia abbigliamento comodo e non in materiale sintetico - materiale didattico in formato elettronico (.pdf) per ciascun partecipante.

 

E' necessario selezionare almeno un partecipante per procedere con l'iscrizione:

ISCRIZIONE
 

Edizione 2

22/11/2022; ore 11:00 - 16:00 ; in presenza (la sede sarà comunicata ad avvio corso)
 
 

Edizione 3

12/12/2022; ore 11:00 - 16:00 ; in presenza (la sede sarà comunicata ad avvio corso)
 
 
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato
 

Scarica il catalogo completo

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza