Skip to main content
Corso di FORMAZIONE per addetti all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – 8 ore

Corso di FORMAZIONE per addetti all’uso di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) – 8 ore

Dettagli

CODICE CORSO: 51.8

DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (con abilitazione in tutte le aree tematiche previste)

 

DESTINATARI

Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) con e senza stabilizzatori già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto accordo effettuata prima del 12/03/2013.

Pass S.r.l. potrà ammettere ai corsi solo persone di maggiore età al momento dello svolgimento del corso, con conoscenza delle norme di circolazione definite dal codice della strada e con capacità di comprendere la lingua italiana (Rif. Allegato 2 del citato Accordo).

RIFERIMENTI NORMATIVI

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI

MODULO 1:  giuridico-normativo (1 ora)

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (d.lgs. n. 81/2008).
  • Responsabilità dell’operatore.

MODULO 2: tecnico (3 Ore)

  • Categorie di PLE; componenti strutturali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli da effettuare prima dell’utilizzo; dpi specifici da utilizzare con le PLE; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; procedure operative di salvataggio
  • Test di apprendimento teoria

MODULO 3: pratico (4 ore o 6 ore)

  • Esercitazioni di pratiche operative; manovre di emergenza; messa a riposo della PLE a fine lavoro
  • Valutazione finale con esercitazione prova pratica

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.

 

Durata

PLE con Stabilizzatori: 8 ore; PLE senza stabilizzatori: 8 ore. E’ prevista la partecipazione di un massimo di 6 corsisti per ciascun modulo.
 

Prossima edizione

08/07/2022; ore 09:00 -18:00; in aula
 

Costo iscrizione: € 280.00 + IVA di Legge per ogni partecipante. Sconto del 10% per iscrizioni anticipate (entro 20 giorni prima dell’inizio del corso). È possibile acquistare online solo l'edizione più prossima. Per le edizioni future è necessario pre-iscriversi tramite compilazione dell'apposito modulo.

 

E' necessario selezionare almeno un partecipante per procedere con l'iscrizione:

ISCRIZIONE
 
 

Sei un’azienda e vuoi richiedere una formazione personalizzata per i tuoi dipendenti?

Richiedi corso aziendale personalizzato

Corsi in partenza

Scopri l’offerta formativa completa in ambito di sicurezza sul lavoro.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    news sulla sicurezzaseminari convegni ed eventinormativecorsi in partenza