Corso di aggiornamento formazione per lavoratori – in Videoconferenza

DESTINATARI

Il corso è destinato ai lavoratori, indipendente dal rischio di appartenenza dell’azienda.

I lavoratori che sono stati formati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (ossia tutti i formati antecedentemente al 17/01/2012) devono obbligatoriamente effettuare le sei ore complessive di aggiornamento quinquennale entro il mese di gennaio 2017.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per la formazione dei lavoratori è previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio.

L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, punto 9, prevede che i contenuti dell’aggiornamento debbano riguardare le evoluzioni e innovazioni, pratiche e/o approfondimenti in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare:

  • approfondimenti giuridico-normativi
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica

CONTENUTI CORSO

  • Aggiornamenti e approfondimenti giuridico-normativi
  • Aggiornamento tecnico e specifico (il programma è definito in relazione alla tipologia di aziende partecipanti e alle novità normative introdotte negli ultimi anni).

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi e ammenda da 1708,61 Euro a 7403,96 Euro

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente