
Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
Dettagli
CODICE CORSO: 40
DOCENTI: Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (con abilitazione in tutte le aree tematiche previste)
DESTINATARI
Il corso è destinato a Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il corso di aggiornamento per coordinatori è obbligatorio per il mantenimento dell’abilitazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i per il Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri mobili temporanei, secondo l’art. 98 e l’all. XIV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..
CONTENUTI CORSO
Ogni Coordinatore potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra le numerose opportunità offerte.
SANZIONI
Ferme restando le sanzioni previste per i soggetti obbligati, l’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti. Il completamento e dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata. La funzione di Coordinatore non è esercitabile se non viene completato l’aggiornamento riferito al periodo indicato dalle specifiche norme
ATTESTATI
Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente