1

Corso di aggiornamento per preposti – in Videoconferenza

DESTINATARI

Il corso di formazione per preposti è destinato ai preposti, indipendente dal rischio di appartenenza dell’azienda.

I preposti che sono stati formati prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 (ossia tutti i formati antecedentemente al 17/01/2012) devono obbligatoriamente effettuare le sei ore complessive di aggiornamento quinquennale entro il mese di gennaio 2017.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Per la formazione dei preposti è previsto un aggiornamento quinquennale, della durata minima di 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio.

L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, punto 9, prevede che i contenuti dell’aggiornamento debbano  riguardare i compiti del preposto in relazione al proprio ruolo aziendale in materia di sicurezza e saluti del lavoro.

Il datore di lavoro è responsabile della formazione, informazione ed addestramento dei propri dipendenti e valuta la comprensione della lingua italiana per i lavoratori stranieri (art. 36 c. 4) prima dell’iscrizione ai corsi, segnalando eventuali difficoltà linguistiche a PASS SRL per l’adeguamento della didattica.

CONTENUTI CORSO

Aggiornamenti e approfondimenti giuridico-normativi.
I compiti, gli obblighi e le responsabilità del preposto. Le relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

SANZIONI

In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da ,21 Euro a ,23 Euro.

ATTESTATI

Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente.