Imparare è sempre ribellione. Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario rispetto a ciò che si era creduto prima. (Margaret Lee Runbeck)
Corso di Formazione Formatori: Fare o Essere?
Il Corso di Formazione Formatori è un percorso completo e trasversale che noi di Pass Srl abbiamo fortemente voluto e progettato con l’obiettivo di creare formatori che non solo sappiano FARE ma sappiano ESSERE.
Per questo le lezioni teorico/pratiche che si sono svolte nelle tre giornate del 17, 19 e 24 giugno 2019, non hanno rappresentato solo un momento di formazione ma anche e soprattutto di condivisione: di idee, ruoli e responsabilità. Per lavoratori e aziende più consapevoli e partecipi al tema della Sicurezza.
Il Corso di Formazione Formatori è un percorso strategico per l’impresa, gli RSPP/ASPP abilitati infatti, possono svolgere la docenza per i propri lavoratori (si veda decreto allegato >> CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE ) e quindi risparmiare i costi della formazione (in occasione dei grandi numeri da formare o di singole assunzioni, stage o tirocini), velocizzando i tempi e riducendo i costi. Inoltre il corso fornisce competenze trasversali negli ambiti della comunicazione e della relazione con il personale, indispensabili per gestire al meglio le necessità dell’azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Storie di non-ordinaria formazione
Di seguito con le parole di Paola Garavini – Formazione, direzione organizzativa e legale rappresentante Pass Srl – il resoconto dell’esperienza formativa dello scorso giugno 2019.
“Sono stata in aula, anche senza aver bisogno della qualifica, anche se sono formatrice da molti anni, solo per il piacere di rafforzare la mia Motivazione, arricchire il mio bagaglio di strumenti e crescere attraverso il confronto. Il formatore è un “ladro” che ad ogni evento formativo cui partecipa si porta a casa qualche strumento in più. O semplicemente la consapevolezza che qualcosa non funziona e quindi va abbandonato.”
“È stata una grande emozione vedere giovani risorse, tra le quali le new entry dello staff tecnico di Pass, mettere competenza passione e energia per essere RSPP/ASPP e FORMATORI efficaci. E mi sono inorgoglita a sentirmi dire dalle docenti che hanno costruito il progetto insieme a me che …si vede che questa aula la segui tu, perché c’è già una base più evoluta, più consapevole, motivata e anche creativa…”
Vogliamo ringraziare e omaggiare con la nostra galleria fotografica, tutti i partecipanti, per la bellissima “aula” e per il gruppo di lavoro che si è creato che, ci auguriamo, avrà la possibilità nel tempo di confrontarsi e scambiarsi reciproche esperienze.
Un gruppo che troverà in Pass Srl sempre le porte aperte per un consiglio, un supporto, un aiuto nelle situazione spesso difficili che si creano all’interno dei luoghi di lavoro.
Grazie a tutti!















