Pubblicata la UNI ISO 45001:2018 | Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

NewsNormativeCommenti disabilitati su Pubblicata la UNI ISO 45001:2018 | Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

“A qualsiasi categoria lavorativa si appartenga, impiegati, manager, operai… tutti abbiamo a cuore la sicurezza nel proprio luogo di lavoro” come potevamo non condividere un tale incipit che l’Ente normatore italiano UNI ha utilizzato per presentare questo nuovo e fondamentale strumento a disposizione delle aziende per gestire e mantenere il migliore livello di sicurezza nei luoghi di lavoro.

“La norma più discussa e attesa – a livello mondiale – degli ultimi anni” prosegue la presentazione sul sito dell’UNI “è stata pubblicata dall’ISO, adottata e tradotta in italiano per la sua massima diffusione e comprensione.”

È ancora consistente il numero degli infortuni e delle giornate di inabilità (11 milioni nel 2016 ultimo anno di cui si ha un dato definitivo) e secondo quanto riportato dall’UNI “questi dati sono il bersaglio che la UNI ISO 45001 vuole aggredire e ridurre, con la cultura della prevenzione, della gestione, del miglioramento continuo”.

“La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri”.

La norma UNI ISO 45001 si può applicare a qualsiasi tipo di azienda, a prescindere dalle dimensioni e dalle attività svolte, facilitando il miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza, il soddisfacimento dei requisiti legali e il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.

La norma permetterà alle organizzazioni di raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione per la SSL:

a) miglioramento continuo delle prestazioni relative la SSL;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
c) raggiungimento degli obiettivi per la SSL.

La norma include inoltre l’appendice nazionale NA che, relativamente ad alcuni punti, specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente.

Pass Srl eroga il servizio di consulenza e l’assistenza necessarie alle aziende che intendano certificarsi secondo questa nuova normativa, perché siamo convinti che tale strumento sia veramente efficace per migliorare i livelli di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, sia presso le piccole imprese sia per attività di grandi dimensioni.

 

Fonte: www.amblav.it - www.uni.com

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel +39 0532 247713 | Fax 0532 215574 | passferrara@pec.it | © 2018. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY