Formazione e obbligo di aggiornamento

CorsiNewsNormativeCommenti disabilitati su Formazione e obbligo di aggiornamento

Sono trascorsi ormai cinque anni dall’entrata in vigore del primo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, che regolamenta la formazione su salute e sicurezza di lavoratori, preposti e dirigenti in base alle disposizioni del decreto legge 81/2008, ed è ormai ora di procedere, per chi ancora non l’avesse fatto, con gli aggiornamenti obbligatori.

L’obbligo di aggiornamento riguarda tutti i lavoratori, a prescindere dal tipo di contratto e dall’inquadramento: dirigenti, preposti, lavoratori (e datori di lavoro RSPP) con formazione antecedente 11/01/2012 e prevede che, una volta soddisfatti i requisiti minimi di formazione previsti, le aziende si impegnino a mantenere aggiornati i lavoratori, preposti e dirigenti garantendo 6 ore di formazione in 5 anni sui seguenti temi:

  • Approfondimenti giuridico-normativi;
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Particolare attenzione, dovrà essere posta, per i ruoli di preposto e di dirigente, affinché i temi trattati siano inerenti agli specifici compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

È dunque ora, per le aziende che non l’hanno ancora fatto, di programmare le attività formative sulla sicurezza per il quinquennio entrante.

Come sempre ribadiamo che la formazione è lo strumento essenziale per assicurare l’adozione di quei comportamenti sicuri che contribuiscono ad alimentare il circolo virtuoso della sicurezza e ad avvicinare all’obiettivo di zero incidenti e zero infortuni. In questo contesto, la formazione, se correttamente progettata in funzione delle specifiche esigenze aziendali, può confermarsi strumento valido per migliorare la salute e la sicurezza in azienda, nel contempo migliorando la produttività e il clima aziendale.

Fermo restando dunque che chi non ha aggiornato la formazione svolta antecedentemente al 2012 entro il 12 gennaio 2017 u.s. NON è a norma ed è pertanto sanzionabile, per gli altri è iniziato un quinquennio nel corso del quale effettuare l’aggiornamento, che può essere erogato durante tutto l’arco dei 5 anni.

Al fine di sfruttare al meglio l’opportunità, è consigliabile non aspettare di essere a ridosso della scadenza, ma programmare le attività formative integrandole nella generale programmazione aziendale, nel rispetto della ratio normativa che propone la formazione nell’arco della vita lavorativa (long life learning). Tale approccio consente inoltre di massimizzare i benefici, in temini di prevenzione, salute e sicurezza, ma anche di risparmio (ad esempio attraverso la riduzione dei premi INAIL con modello OT24), di produttività e benessere.

Pass s.r.l. propone corsi in moduli da 3/6 ore, da programmare in collaborazione con l’azienda limitando al massimo le interferenze con le esigenze produttive ed organizzative aziendali.

Tra i temi più recenti per gli aggiornamenti, ricordiamo:

  • l’ergonomia posturale;
  • la gestione dello stress lavoro correlato;
  • gli strumenti di condivisione e comunicazione efficace dei valori della sicurezza.

Oltre ovviamente ai più recenti aggiornamenti normativi.

Un discorso a parte andrà fatto per l’e-learning: la possibilità prevista dal legislatore di erogare la formazione in e-learning va valutata attentamente, poiché evidentemente non può essere considerata alla stregua della formazione in aula, pur offrendo un valido strumento in tutte le situazioni in cui, per ragioni organizzative o pratiche, non sia possibile accedere alla formazione in aula.

Attualmente sono già disponibili e calendarizzati i seguenti aggiornamenti:

Per ulteriori informazioni contattare Daniela Marvelli – formazione@passferrara.it

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel +39 0532 247713 | Fax 0532 215574 | passferrara@pec.it | © 2018. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY