FORMAZIONE

Pass Srl offre, grazie all’esperienza pluriennale dei propri esperti nel campo della sicurezza e della formazione, proposte formative innovative e di qualità. Promuovere la Cultura della Sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro implica che i datori di lavoro, i lavoratori e, in generale, tutti gli operatori della sicurezza acquisiscano consapevolezza dei rischi in cui possono incorrere e siano adeguatamente informati sulla natura dei pericoli che si celano dietro lo svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Pass Srl sostiene Manager e Aziende nel compito di fare sicurezza, nella consapevolezza che il comportamento virtuoso possa contribuire anche ad ottimizzare la produttività ed il risparmio. La sicurezza, oltre ad essere prima di tutto un dovere e una responsabilità sociale, rappresenta anche un’occasione per aumentare la redditività e la competitività delle imprese. Sono trascorsi ormai cinque anni dall’entrata in vigore del primo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, che regolamenta la formazione su salute e sicurezza di lavoratori, preposti e dirigenti in base alle disposizioni del decreto legge 81/2008, ed è ormai ora di procedere, per chi ancora non l’avesse fatto, con gli aggiornamenti obbligatori.

La formazione è lo strumento essenziale per assicurare l’adozione di quei comportamenti sicuri che contribuiscono ad alimentare il circolo virtuoso della sicurezza e ad avvicinare l’obiettivo zero incidenti e zero infortuni. In questo contesto, la formazione, se correttamente progettata in funzione delle specifiche esigenze aziendali, può confermarsi strumento valido per migliorare la salute e la sicurezza in azienda, nel contempo migliorando la produttività e il clima aziendale.

Al fine di sfruttare al meglio questa opportunità, Pass Srl si impegna a suggerire alle aziende di non aspettare di arrivare vicine alle scadenze, ma pianificare le attività formative integrandole nella generale programmazione aziendale, nel rispetto della ratio normativa che propone la formazione nell’arco della vita lavorativa (long life learning). Tale approccio consente inoltre di massimizzare i benefici, in temini di prevenzione, salute e sicurezza, ma anche di risparmio (ad esempio attraverso la riduzione dei premi INAIL con modello OT24), di produttività e benessere.

La proposta formativa di Pass Srl si rivolge alle seguenti figure:

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP, ASPP); Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); Lavoratori; Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori; Dirigenti; Preposti; Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio – Addetti al primo soccorso.

L’offerta formativa comprende inoltre corsi di formazione per specifiche mansioni e addetti all’utilizzo di particolari strumenti, attrezzature e macchine:

Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE); Carrelli elevatori semoventi; Gru; Trattori agricoli; Escavatori; Pale caricatrici; Terne; Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento; DPI III categoria; Segnaletica stradale in attività con presenza di traffico veicolare.

modalità di erogazione dei corsi:

CORSI A CALENDARIO

I corsi a calendario sono aperti a tutti gli utenti che sono in possesso dei previsti requisiti di accesso per ciascuna tipologia di corso.

CORSI E-LEARNING

La possibilità prevista dal legislatore di erogare la formazione in e-learning va valutata caso per caso, poiché non può essere considerata in tutto e per tutto alla stregua della formazione in aula, pur offrendo un valido strumento nelle situazioni in cui, per ragioni organizzative o pratiche, non sia possibile accedere alla formazione frontale.

CORSI AZIENDALI (su richiesta)

Tale modalità riguarda tutte le tipologie di corsi ed è rivolta a utenti, sia pubblici che privati, che necessitano di un’erogazione riservata e spesso personalizzata.

Pass Srl è inoltre Centro di Formazione Accreditato dall’Organismo Paritetico Nazionale EFEI – O.P.N. EFEI ed eroga corsi validi su tutto il territorio nazionale e offre proposte formative innovative e di qualità, anche attraverso l’attivazione di importanti partnership con: Toyota AcademyVega Formazione.

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel. +39 0532 247713 | Fax. 0532 215574 | passferrara@pec.it © 2015. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW