Italia Loves Sicurezza 2018 | Noi di Pass ci saremo e tu?

EventiNewsCommenti disabilitati su Italia Loves Sicurezza 2018 | Noi di Pass ci saremo e tu?

Per chi come noi si occupa di fare prevenzione, per chi ha scelto di dedicare la propria vita a creare e far crescere la cultura della sicurezza, per chi ogni giorno dedica le proprie risorse, competenze, energie a creare le condizioni perché i lavoratori e in generale tutti i membri della nostra comunità allargata possano tornare a casa sani e salvi ogni sera, le statistiche di questi mesi sono state un pugno nello stomaco.

Al primo di aprile 2018, il giorno di Pasqua, il bollettino delle perdite di vite umane sul lavoro era inquietante: 154 persone dall’inizio dell’anno… e che il numero sia più o meno esatto, non cambia la sostanza. Questo numero, poi, non include i morti sulle strade. Ora, sappiamo bene che la morte non è evitabile, che la nostra vita non sarà mai abbastanza protetta da divenire eterna, tuttavia l’idea che si possa letteralmente sacrificare la vita al lavoro è intollerabile.

Non esistono incidenti intelligenti, tuti gli incidenti sono stupidi, ciascuno a modo suo, altrimenti sarebbe troppo facile prevederli. Non esistono incidenti intelligenti, ma alcuni sono stupidi in modo scoraggiante. [cit. Francesco La Rosa, ex vicepresidente Fondazione LHS]

Non possiamo però limitarci a etichettare gli incidenti come “fatalità“ o come risultato di stupidi comportamenti, dobbiamo chiederci: cosa posso fare io, in prima persona, per cambiare questo stato di cose? Nel nostro piccolo ognuno di noi può e deve fare qualcosa: se non sapete da dove cominciare, prendete spunto da noi. Come?

  1. aderendo al movimento di persone unite dal comune obiettivo incidenti zero;
  2. impegnandosi affinché il valore della sicurezza diventi prioritario per ogni lavoratore, ogni dirigente, ogni azienda, ogni singolo membro della nostra collettività.
  3. portando conoscenza del problema, consapevolezza, della gravità delle conseguenze, coinvolgimento nelle azioni di prevenzione, condivisione del valore.

Ecco perché come individui e come Pass S.r.l., abbiamo aderito al movimento nazionale Italia Loves Sicurezza e perché anche quest’anno saremo in prima linea nell’organizzare, divulgare, promuovere eventi per celebrare la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro del prossimo 28 aprile.

Il nostro impegno degli anni scorsi continua ed è fertile: altri si sono uniti a noi e hanno seguito il nostro esempio e gli eventi sul territorio si moltiplicano. Dalle realtà aziendali più grandi e più sensibili alla questione sicurezza ci stiamo allargando verso le dimensioni più piccole, verso i lavoratori autonomi, i settori più lontani dai riflettori, le comunità. Per questo lavoriamo quotidianamente, per trovare un linguaggio adatto a tutti, leve non facili per arrivare a chi troppo spesso sente di non avere nulla da perdere. Il valore della sicurezza si misura con il valore che diamo alla vita, alla nostra e quella degli altri: colleghi, compagni di scuola, di vita.

Troppo spesso vediamo lavoratori disposti a rischiare la propria incolumità vogliamo allora generale valore e cultura. Agire sui comportamenti dei singoli per far si che nessuno sia disposto a correre rischi. La sicurezza si costruisce solo condividendone la responsabilità e l’impegno a tutti livelli. Serve l’impegno della direzione, servono tecnici preparati e procedure lineari ed efficaci, serve, la cultura, quella con la C maiuscola.

Serve la cultura di chi ogni giorno sceglie la sicurezza prima di tutto e adotta comportamenti sicuri. Noi facciamo così e tu?

Se vuoi capirci di più ecco cosa abbiamo fatto e cosa faremo quest’anno nell’ambito di Italia Loves Sicurezza e in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

❤️ 11 aprile 2018  – “Sicuri a Teatro” II Edizione

Il progetto “Sicuri a Teatro” nato nel 2016 in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, e rivolto agli alunni della scuola primaria, si è replicato quest’anno nell’ambito di #ILS2018 presso il Teatro De Micheli Copparo. “Sicuri a Teatro” è un’iniziativa strutturata in due momenti: uno spettacolo di teatro ragazzi e una prova di evacuazione, per far comprendere anche ai più piccoli l’importanza della Sicurezza anche nei momenti di svago e divertimento. Un progetto educativo bellissimo e replicabile in qualsiasi città, che ha coinvolto scuole, insegnanti e istituzioni per entrambe le edizioni.

PDF MANIFESTO

PDF PIEGHEVOLE

❤️ 28 aprile 2018  – “Fai Canestro con la Sicurezza”. Primo torneo Pass Srl – VIS2008 Basket Ferrara

In occasione di ILS18, 6 squadre di pallacanestro Categoria Aquilotti, di Ferrara e provincia, si sfideranno in un torneo a 2 gironi e nei Giochi della Sicurezza per celebrare la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro.

Un’iniziativa all’insegna del divertimento e della consapevolezza rivolta ai più piccoli e alle famiglie.

La giornata è ad ingresso libero e si terrà presso il Palazzo delle Palestre di via Tumiati 5 e il Cus Ferrara di via Gramicia 41.

PDF MANIFESTO

Per maggiori informazioni: formazione@passferrara.it

❤️ 11 maggio 2018  – “Ma… sei sicuro? Aiuta un amico e anche te stesso”

E non poteva mancare la II edizione di questo nostro progetto di sensibilizzazione e formazione per i giovani sui temi dell’emergenza e del primo soccorso, nato l’anno scorso sempre in occasione di Italia Loves Sicurezza. Un corso di Primo Soccorso per ragazzi che per l’edizione 2018 avrà l’onore di essere presentato in una cornice speciale e con la collaborazione degli amici di teatro Ferrara OFF. Realtà culturale di rilievo all’interno della città di Ferrara.

La presentazione sarà intervallata da momenti dedicati all’approfondimento del progetto e del movimento nazionale Italia Loves Sicurezza e da una breve lettura poetica sul tema.

Il corso si svolgerà nelle date 22 MAGGIO e 19 SETTEMBRE 2018 dalle 15.30 alle 19.30 ed è rivolto a ragazzi di età non inferiore ai 13 anni. Per i più piccoli sono previsti laboratori ad hoc pensati con la formula denominata “PICCOLI LEADER IN SICUREZZA”.

PDF MANIFESTO

PDF SCHEDA DEL CORSO

Per maggiori dettagli e per iscrizioni: formazione@passferrara.it

Noi ci saremo e tu? Condividi con noi l’amore per la Sicurezza con #ILS18!

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel +39 0532 247713 | Fax 0532 215574 | passferrara@pec.it | © 2018. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY