WORKSHOP LEADERSHIP IN HEALTH & SAFETY

ID del corso
Cod WS.01
DESTINATARI
Vedi scheda
DOCENTI
Docenti abilitati secondo i requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013
DURATA
8 ore
SEDE
Presso Pass S.r.l. Via Cairoli 22, 44121 Ferrara
DATE
Vedi Calendario CorsI

DESTINATARI

Il workshop è parte di un programma di cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni.

Per i contenuti e per la metodologia adottata, si rivolge a tutti i livelli manageriali e, in generale, a tutti coloro che vogliono diventare veri e propri Safety Leader (manager, imprenditori, RSPP, Risorse  Umane, ecc.)

Valido per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il D. Lgs. 81/08 art.32, comma 6, prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive 23/09/16 qualifiche, di seguire corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

L’obbligo dell’aggiornamento per RSPP/ASPP si inquadra a pieno titolo nella dimensione della life long learning cioè della formazione continua nell’arco della vita lavorativa. In relazione ai compiti di RSPP/ASPP, l’aggiornamento non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di contenuti già trattati, ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al conteso produttivo e ai rischi specifici del settore.

CONTENUTI

Il workshop Leadership in Health & Safety è un’esperienza unica nel panorama dei corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, perché tralascia il tradizionale riferimento a procedure e regolamenti per far leva sull’interiorità delle persone e su valori umani universalmente condivisi.

Il workshop, organizzato in partnership con la Fondazione LHS (Leadership in Health & Safety),  ha come punto focale il film ”The Safer, the Better”, vincitore di numerosi premi a livello internazionale.

Emotivamente coinvolgente, a tratti commovente, ma anche crudo e impietoso, il film racconta la drammatica vicenda di un incidente sul lavoro, ricostruendo gli aspetti che l’hanno provocato e facendo riflettere sulle misure che si sarebbero potute adottare per evitarlo.

Intorno al film si sviluppa una serie di attività dal taglio pratico e interattivo – role-play, case history, esercitazioni individuali e di gruppo – che aiutano i partecipanti ad elaborare  un  piano  personale  per divenire Safety Leader e li portano ad acquisire tecniche valide, ma semplici, per guidare i comportamenti altrui in direzione di una corretta cultura della sicurezza.

DOCENTI

Davide Scotti, laureato ad Aberdeen, dopo un’esperienza di otto anni nel Regno Unito, dal 2005 è entrato a far parte di HSE Corporate Department di Saipem a Milano, contribuendo allo sviluppo del programma ”Leadership in Health & Safety”.

ATTESTATI
Rilascio Attestato di frequenza a norma di legge

ISCRIZIONE

€ 350,00 +IVA

€ 150,00 + IVA per chi si iscrive ENTRO IL 28 APRILE in occasione di ITALIA LOVES SICUREZZA 2017

La quota comprende “”Il libro che ti salva la vita”, di D. Scotti e S. De Sanctis.

Materiale Scaricabile:

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel. +39 0532 247713 | Fax. 0532 215574 | passferrara@pec.it © 2015. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW