I NUOVI SCENARI DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE

ConvegniEventiNewsCommenti disabilitati su I NUOVI SCENARI DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE

Per il terzo anno consecutivo saremo presenti come espositori alla sesta edizione di FARETE – IL MEETING POINT DELLE IMPRESE, la prima organizzata da Confindustria Emilia, per favorire la visibilità e le occasioni di incontro tra le imprese del territorio.

Saremo anche protagonisti di un interessante Workshop sui temi della sicurezza aziendale, in collaborazione con Archliving, durante il quale interverranno Gianluca Loffredo e Stefano Bergagnin.

Al Workshop parleremo di due scenari fondamentali per la gestione del rischio nelle aziende: il rischio incendio ed il rischio sismico, aspetti sui quali la conoscenza ed applicazione delle novità normative, tecniche e gestionali può fare la differenza nella competitività e nei risparmi.

Di seguito, i dettagli del Workshop ed un breve abstract degli interventi.

I NUOVI SCENARI DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE – LA CORRETTA GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO E DEL RISCHIO INCENDIO

Mercoledì 6 settembre 2017 / / ore 14:00
Sala 9 – Padiglione 1 8 / / Bologna Fiere

Link d’iscrizione all’evento: http://farete.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/398

Gianluca Loffredo – Archliving S.r.l.
GESTIONE DEL RISCHIO SISMICO IN AZIENDA:
DALLA SICUREZZA DEI LAVORATORI ALLA BUSINESS CONTINUITY
L’evento sismico, pur nella sua eccezionalità, risulta un fattore ambientale del quale il datore di lavoro deve tenere conto nella valutazione e gestione dei rischi aziendali, che possono portare tanto un potenziale danno ai lavoratori, quanto ad una brusca interruzione dell’attività produttiva.
Per la valutazione e gestione del rischio sismico è necessario partire da un’analisi dello stato di fatto sia dello stabilimento industriale, che delle attrezzature, gli impianti e le scaffalature in esso contenute, per arrivare a definire un piano di intervento per la mitigazione del rischio e l’adozione di opportune misure di gestione delle emergenze.

“Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.”

– Albert Einstein –

Stefano Bergagnin – PASS S.r.l.
I VANTAGGI ECONOMICI PER LE AZIENDE DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE
DEL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI (D.M. 3 AGOSTO 2015)

Il nuovo Codice ha cambiato completamente l’approccio alla sicurezza antincendio: da una normativa prescrizionale siamo passati a norme orientate verso un approccio prestazionale, più flessibili.

I vantaggi economici per le aziende, ancorché poco percepiti dagli imprenditori, sono evidenti e già oggi sono riscontrabili nei rari casi in cui ai professionisti antincendio è stata data la possibilità di presentare pratiche antincendio utilizzando il nuovo approccio ingegneristico.

La progettazione di misure alternative, coadiuvata da misure gestionali più spinte rispetto al passato, garantisce un risparmio economico significativo e nel contempo maggiore sicurezza rispetto alle misure di prevenzione tradizionali, permettendo di arrivare al conseguimento del CPI con una drastica riduzione dei costi.

Link d’iscrizione all’evento: http://farete.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/398

Comments are closed.

© PASS SRL | C.F. e P.IVA 01756130389 | Via Cairoli, 22 - 44121 Ferrara | Tel. +39 0532 247713 | Fax. 0532 215574 | passferrara@pec.it © 2015. ALL RIGHTS RESERVED. POWERED BY PIXEL CREW